Fondazione ITS Alessandro Volta per le Nuove Tecnologie della Vita: proroga preiscrizioni al 24.10.2018

 

La Fondazione ITS Alessandro Volta per le Nuove Tecnologie della Vita ha prorogato al 24 ottobre 2018 alle ore 12.00 la scadenza per le preiscrizioni al percorso formativo ITS post diploma TIB del biennio 2018-2020. Le selezioni si terranno nella giornata del 25 ottobre 2018.

Di seguito una sintetica descrizione della figura professionale, sempre più richiesta dal mondo del lavoro:

 

TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO E LA GESTIONE DI SOLUZIONI DI INFORMATICA BIOMEDICA – TIB

Il Tecnico Superiore TIB interviene nell’analisi di fattibilità e nello sviluppo, collaudo e manutenzione di soluzioni software in ambito medico e biotecnologico; garantisce la corretta gestione di sistemi informativi, l’integrazione di sistemi informatici ospedalieri (cartelle cliniche, PACS, RIS, LIS, ecc.), e l’amministrazione di complesse infrastrutture di rete in aziende pubbliche e private, nazionali e internazionali del settore Nuove Tecnologie della Vita.

Il percorso formativo in linea con le strategie di "Industria 4.0", include da quest'anno l'acquisizione di competenze per la realizzazione di sistemi di realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR), realtà mista (MR), programmazione 3D nel settore biomedicale a supporto della pratica clinica e della gestione della manutenzione; favorisce l'estrazione di conoscenza attraverso il supporto e lo sviluppo di piattaforme IoHT.

Valorizza e supporta la buona pratica clinica, sempre più legata a una costante evoluzione tecnologica e trova la sua ottimale collocazione all’interno di aziende, ospedali ed enti di ricerca nei settori dell’informatica medica e delle biotecnologie.

Il percorso formativo è biennale, con frequenza obbligatoria per l’80%. Si svolgerà a partire dalla fine del mese di ottobre 2018 a Trieste, presso la Fondazione ITS A. Volta per le Nuove Tecnologie della Vita (Area Science Park, Campus di  Basovizza). 

Il percorso di studi prevede 2000 ore:  1250 ore di formazione teorico-pratica-laboratoriale e 750 di stage presso aziende leader di mercato, da svolgersi in Italia o all’estero. 

Al termine del percorso viene rilasciato il “Diploma di Tecnico Superiore” - riconosciuto in tutta Europa - con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (V EQF). Inoltre, per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.

I posti disponibili per ogni corso sono 25. Per partecipare alle selezioni si può compilare on-line il modulo di preiscrizione all’indirizzo www.itsvolta.it/preiscrizione entro il 24/10/18,allegando la documentazione richiesta. 

 

Per ulteriori informazioni: www.itsvolta.it             info@itsvolta.it                tel 040 375 5301 - 5251

Last Updated on Friday, 19 October 2018 15:34