Pint of Science 2017

 

Trieste, 15-16-17 maggio 2017

Dal 2013 Pint of Science porta alcuni dei più brillanti ricercatori al tuo bar per discutere le loro ultime ricerche e scoperte direttamente con te.

Il festival avrà luogo contemporaneamente il 15-16-17 maggio 2017 in 11 Paesi: UK, Francia, Spagna, Australia, Brasile, Canada Germania, Irlanda, Tailandia, Giappone e Italia, dove viene proposto in 18 città. 

A Trieste, in 4 pub, ricercatori degli enti scientifici e università triestini racconteranno, sorseggiando una buona birra, le novità della ricerca a chiunque ne sia interessato

Per conoscere il programma: https://pintofscience.it/events/trieste

Si segnala in particolare la partecipazione della dott.ssa Loredana Casalis, responsabile del Laboratorio NanoInnovation di Elettra Sincrotrone Trieste:

  • mercoledì 17 maggio, ore 19.30 

"Viaggio allucinante: stipati in una nano-valigia alla scoperta dei segreti della comunicazione cellulare"

Taverna ai Mastri d'Arme
Via Tor Bandena 3/a, Trieste

Le nano-vescicole extra-cellulari costituiscono un canale importante di comunicazione cellulare. Sono dei “contenitori” con involucro lipidico rilasciati da una cellula e che trasportano proteine, lipidi, RNA a distanza attraverso liquidi corporei come il sangue. Nel caso del cancro, sono queste vescicole a preparare il microambiente cellulare per la proliferazione della metastasi, trasportando per esempio in membrana proteine che facilitano l’adesione cellulare, o dando istruzioni tramite l’RNA che trasportano. Reingegnerizzando queste vescicole sarà quindi possibile combattere le malattie.

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 26 Aprile 2017 16:18