Progetto LAAMP

(LAAMP brochure cover)
 

LAAMP è un progetto promosso dall’Unione Internazionale di Fisica Pura e Applicata - Unione Internazionale di Cristallografia (IUPAP-IUCr) approvato e finanziato nel quadro del Programma di sovvenzioni 2016-2019 sostenuto dal Consiglio Internazionale per la Scienza (ICSU). LAAMP è supportato da una rete di 26 istituzioni partner e sorgenti di luce di ultima generazione (AdLS), tra cui Elettra.

Tramite questo progetto, il cui titolo per intero è "Utilisation of Light Source and Crystallographic Sciences to Facilitate the Enhancement of Knowledge and Improve the Economic and Social Conditions in Targeted Regions of the World", l’ICSU opera in collaborazione con la IUPAP e l’IUCr per sviluppare le scienze cristallografiche e le AdLS in Africa, Medio Oriente, Messico e Caraibi.

Migliorando le conoscenze in questi settori, i popoli di queste regioni si avvarranno delle ricerche per far fronte a terribili virus quali Zika, Ebola e l’HIV. Sarà inoltre possibile fare grandi progressi verso l’utilizzo di energia pulita ottenuta da fonti sostenibili. Infine, queste regioni registrano la presenza di importanti tesori archeologici e paleontologici che saranno studiati con i fasci di luce delle AdLS.

 
Una brochure di 24 pagine dal titolo “Advanced Light Sources and Crystallography: Tools of Discovery and Innovation” è scaricabile da questa pagina (versione solamente in inglese). pdf  La brochure LAAMP vuole spiegare le sorgenti di luce e la cristallografia a un folto pubblico di non esperti: opinione pubblica, ministri e legislatori competenti in materia di finanziamenti a favore degli istituti scientifici e tecnologici, professori universitari, insegnanti di scienze di scuola superiore e relativi studenti. 
 
Ultima modifica il Lunedì, 19 Febbraio 2018 11:04