Scuola HERCULES 2018 @ Elettra / FERMI

Dal 19 al 23 marzo 2018 Elettra Sincrotrone Trieste ospiterà un gruppo di studenti della Scuola europea “HERCULES: neutroni e radiazione di sincrotrone per la scienza”. La scuola, iniziata nel 1991 e arrivata ormai alla ventisettesima edizione, ha riscontrato un ampio successo e gode di reputazione a livello internazionale nel suo campo.

HERCULES, acronimo di High European Research Course for Users of Large Experimental Systems, si propone di promuovere  l’utilizzo della radiazione di sincrotrone e dei neutroni in discipline come la fisica, la chimica e la biologia. La scuola si rivolge agli studenti e ai ricercatori interessati all’utilizzo delle tecniche sperimentali basate su raggi x e neutroni, fornendo loro una formazione estremamente completa e aggiornata.

Gli insegnanti della scuola sono un team di esperti di fama internazionale, che terranno le loro lezioni nelle principali infrastrutture di ricerca europee, tra cui Grenoble e, appunto, Trieste. Gli argomenti principali trattati nei corsi sono i metodi e la strumentazione disponibili presso i sincrotroni e i laser a elettroni liberi. Sono inoltre previste sessioni specialistiche, dedicate alle principali applicazioni nel campo della materia condensata e della biologia.

Una caratteristica unica del percorso formativo triestino è che gli studenti avranno la possibilita di stare a stretto contatto con i loro insegnanti, che saranno per loro dei veri e propri "tutor". Per questo, oltre alle lezioni e tutorials, il programma prevede numerose esercitazioni pratiche presso le linee di luce del sincrotrone Elettra e del laser a elettroni liberi FERMI. 

Le scuola HERCULES è un'occasione unica per mettere in risalto le grandissime opportunità scientifiche offerte da Elettra e dall’infrastruttura di ricerca CERIC-ERIC.




 




 

Ultima modifica il Mercoledì, 07 Marzo 2018 12:11