Workshop BrightnESS su "VAT exposure related to ESS Installations in Sweden"

Elite Hotel Ideon, Lund (Svezia)
4-5 luglio 2018

 

A seguito del workshop Best Practice di BrightnESS svoltosi due settimane fa su "Detailing the European Spallation Source In-Kind Installations" e a supporto di una raccomandazione del Comitato di Amministrazione e Finanza di ESS, il 5 luglio si è tenuta a Lund una giornata di lavoro dedicata all’esposizione all’imposta sul valore aggiunto durante l’installazione In-Kind.
 
Questo quarto workshop di BrightnESS ha affrontato l’argomento "VAT exposure related to ESS Installations in Sweden": l’imposta sul valore aggiunto sulle attività di installazione dei contributi di natura non finanziaria in Svezia è stata discussa dall’ESS, dalle autorità fiscali locali e dai partner che hanno pianificato tali attività. 
 

Il workshop si è posto l’obiettivo di fare chiarezza sulla complessità dei potenziali rischi dell’imposta sul valore aggiunto relativamente alle installazioni di natura non finanziaria, consentendo la condivisione e una comprensione più approfondita delle possibili vulnerabilità che i partner In-Kind potrebbero trovarsi ad affrontare in Svezia. Agli stessi partner sono state inoltre fornite informazioni generali sulle misure da intraprendersi per valutare la propria responsabilità fiscale in Svezia. Il workshop è stato organizzato da ESS per condividere indicazioni generali sull’imposta sul valore aggiunto, discutere il programma di installazione e delle attività, presentare un’introduzione generale dell’imposta sul valore aggiunto e delle relative esenzioni, oltre che per fornire informazioni sulla normativa specifica vigente in Svezia. Durante l’evento, ampio spazio è stato dedicato alla discussione; i partner hanno condiviso la propria situazione, e si è cercato di favorire una migliore comprensione delle obbligazioni che dovranno essere gestite dai contributori In-Kind.

Quasi cinquanta persone invitate hanno preso parte al workshop. Hanno partecipato esperti amministrativi nell’area della finanza di progetto e delle imposte, provenienti da tutti i paesi membri.


BrightnESS è un progetto H2020 finanziato dall’UE, che vede la partecipazione di 18 istituti e università europei provenienti da 11 paesi. L’obiettivo consiste nel supportare la costruzione dell’ European Spallation Source (ESS; www.esss.se) nelle aree tecniche chiave e la coordinazione non finanziaria. ESS è un centro di ricerca multidisciplinare basato sulla fonte di neutrone più potente al mondo. Questa nuova struttura sarà fino a 100 volte più luminosa rispetto ai riferimenti leader odierni. I fondi H2020 forniscono risorse per lo sviluppo, i test e l’ottimizzazione delle tecnologie più avanzate di ESS. Supportano inoltre l’infrastruttura di ricerca nel passaggio dall’iniziale fase di pianificazione fino all’implementazione, oltre al mantenimento dell’allineamento tra la costruzione fisica del sito e lo sviluppo e la consegna dell’attrezzatura e dei componenti essenziali.

Ultima modifica il Giovedì, 06 Settembre 2018 11:47