Tecnologia italiana nell'acceleratore europeo per la ricerca

20181115inaugurazioneess1
20181115inaugurazioneess2
20181115inaugurazioneess3
20181115inaugurazioneess4
20181115mattarellaess
w6097
1/6 
start stop bwd fwd

(fonte INFN) Copyright ANSA/ansa
foto 1-5: Il Presidente Mattarella al'inaugurazione
foto 6: Il gruppo italiano presente all'inaugurazione; da sin a destra: 
Salvatore La Rosa (MIUR),
Alessandro Fabris (Elettra), Diego Bettoni (INFN-LNL), GIacomo Cuttone (INFN-LNS), Eugenio Nappi (INFN),
Corrado Spinella (CNR), Speranza Falciano (INFN)

Lund, 15 novembre 2018

Presso l'European Spallation Source - ESS, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei Reali di Svezia, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dei componenti che rappresentano il cuore del nuovo acceleratore europeo in costruzione a Lund, in Svezia. Si tratta nello specifico della sorgente di ioni e della linea di trasporto del fascio Lebt (Low Energy Beam Transport), realizzate entrambe dall'INFN con i suoi laboratori nazionali del Sud di Catania, i Laboratori Nazionali di Legnaro, il Laboratorio Acceleratori e Superconduttività Applicata (Lasa) di Milano e le sue sezioni di Torino e Bologna. 

L’Italia partecipa al progetto con 110 milioni di euro, pari a circa il 6% del costo di costruzione dell'infrastruttura, che è coordinata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e comprende il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) ed Elettra Sincrotrone Trieste. L’impegno riguarda la fornitura di servizi, personale e componenti tecnici costruiti direttamente dai centri di ricerca in collaborazione con le industrie nazionali.

 

Elettra è impegnata nella realizzazione di contribuiti in-kind per l’acceleratore di protoni, e, più nello specifico, nella costruzione di tutti i magneti, e dei relativi convertitori di potenza, installati nella parte superconduttiva del linac e nelle linee di trasferimento verso il target e il beam dump, delle stazioni di potenza RF per la parte del linac superconduttivo costituito da cavità di tipo spoke e del sistema di acquisizione per il wire scanner per la diagnostica del fascio. All'inaugurazione Elettra è stata rappresentata da Alessandro Fabris, coordinatore della partecipazione societaria al progetto ESS.


RASSEGNA STAMPA


   STAMPA e WEB

   TV

  • RAITRE - TGR Leonardo dd 15/11/2018: "L'eccellenza dell'italia della fisica" avi
Ultima modifica il Venerdì, 01 Febbraio 2019 12:27