8th CWRF2014



Dal 13 al 16 maggio 2014 si è tenuta a Trieste, organizzata da Elettra - Sincrotrone Trieste S.C.p.A., l’ottava edizione del workshop CWRF 2014. Il workshop ha come argomento i sistemi RF in regime continuo ad alta potenza media (Continuous Wave and High Average Power RF).

Esperti ricercatori e tecnici nel campo della generazione di alta potenza RF e nelle tecnologie correlate si sono incontrati a Trieste per discutere le sfide tecniche e le problematiche inerenti alla progettazione e all’operazione dei sistemi RF in funzione e di quelli in studio per i nuovi acceleratori di particelle in fase di progettazione. I sistemi RF rappresentano uno dei principali sottosistemi di un acceleratore e un fattore fondamentale per il raggiungimento delle prestazioni delle macchine. Inoltre costituiscono uno dei maggiori costi sia nella fase di costruzione di nuovi acceleratori sia nelle fasi di funzionamento degli stessi.

L'obiettivo del workshop CWRF è la condivisione di esperienze tra i progettisti e gli utenti di sistemi CW e RF ad alta potenza media nei quali vengono utilizzati klystron di alta potenza, tubi a griglia, architetture realizzate con combinazione di amplificatori a stato solido, alimentatori e modulatori ad alta tensione, circolatori, cavità, accoppiatori di potenza e sistemi di accordo. Nel corso del workshop sono state discusse anche nuove idee per upgrades di sistemi ad alta potenza e nuove modalità per la generazione e distribuzione di potenza RF.

Le presentazioni del workshop hanno fornito una ricca rassegna sullo stato dell'arte degli sviluppi della tecnologia in questo campo, insieme a relazioni sullo stato delle attività nei vari laboratori in Europa, America e Asia.

L’edizione di Trieste è stata, tra i workshop CWRF tenutisi finora, quella che ha avuto il maggior numero di partecipanti, con 80 delegati provenienti da 16 paesi: circa il 60% dall'Europa, il 30% dall'America e il 10% dall'Asia.

Durante la conferenza è stata inoltre organizzata una visita al centro di ricerca Elettra. Tale evento ha rappresentato un’opportunità per presentare ai partecipanti le due sorgenti di luce e fornire loro un aggiornamento sulle ultime novità riguardanti i progetti e le realizzazioni del laboratorio. Tutti i visitatori sono rimasti molto impressionati dalla qualità degli sviluppi e dei risultati scientifici di Elettra e di FERMI e dagli alti standard della tecnologia impiegata.
Ultima modifica il Giovedì, 05 Giugno 2014 08:41