6º Microbunching Instability Workshop

 

DSC_4598
DSC_4618
DSC_4622
1/3 
start stop bwd fwd



(foto: Franco Dreolin per Elettra)

Il 6º workshop internazionale sulla “Instabilità di Microbunching” ha avuto luogo presso l’hotel Savoia di Trieste, dal 6 all’8 ottobre 2014.

Il workshop “Instabilità di Microbunching e Schemi di Compressione per Laser ad Elettroni Liberi a Stimolazione Esterna” è stato organizzato da Elettra Sincrotrone Trieste e rientra tra le attività del gruppo di lavoro “Esperti di Laser ad Elettroni Liberi”, all’interno della collaborazione “FELs of EUROPE”. Il workshop, sponsorizzato dale aziende Kyma e Cosylab, ha coperto aspetti teorici, numerici e sperimentali della instabilità di microbunching, un processo di degradazione della qualità del fascio di elettroni ad alta brillanza sia in acceleratori di particelle lineari che circolari. Tra i temi affrontati dai contributi orali al workshop: radiazione coerente di sincrotrone in approssimzione uni- e tridimensionale, tecniche di simulazione della instabilità di microbunching, sorgenti di instabilità a bassa energia, avanzamanti nella progettazione del sistema “laser heater” (riscaldamento laser del fascio di elettroni) e suo impatto sulle performance del laser ad elettroni liberi, recenti studi sulla instabilità di microbunching indotta da carica spaziale longitudinale,  aggiornamenti sulle capacità diagnostiche dell’instabilità di microbunching.

Durante il workshop è stato dato ampio spazio alla discussione al termine di ogni contributo e in sessioni dedicate. I partecipanti hanno infine visitato l’infrastruttura del laser ad elettroni liberi FERMI presso Elettra Sincrotrone Trieste. 

Il workshop ha visto la partecipazione di 44 scienziati registrati provenienti da 21 differenti istituzioni e 12 Paesi (tra Europa, Stati Uniti e Cina). 
I contributi orali sono disponibili on-line al sito del workshop.

Ulteriori informazioni: .

Ultima modifica il Giovedì, 16 Ottobre 2014 17:03