Progetto Internazionale MUR CERIC–ERIC (Central European Research Infrastructure Consortium)

CERIC-ERIC è un’infrastruttura di ricerca distribuita, secondo la definizione dello European Strategy Forum for Research Infrastructures (ESFRI), costituita nella forma legale di un ERIC (European Research Infrastructure Consortium, Council Regulation n.723/2009). È un Consorzio Europeo di cui sono Membri 8 Stati Europei: Italia, Austria, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia e Ungheria. Al momento un altro Stato, la Serbia, partecipa a CERIC-ERIC come osservatore, in attesa di adesione. CERIC-ERIC opera nell’ampio ambito di ricerca dell’analisi e sintesi su scala nanometrica, dei materiali e biomateriali, incluse connessioni con la biologia strutturale. La forma legale europea ERIC (European Research Infrastructure Consortium, Council Regulation n.723/2009) è stata definita con prerogative degli Enti internazionali per facilitare la creazione ed il funzionamento congiunto di infrastrutture di ricerca di interesse europeo.

Membri e organizzazioni coinvolti

Ogni stato membro di CERIC nomina una Representing Entity, la quale ha la capacità di sostenere una Partner Facility.
 
Gli strumenti e i laboratori disponibili, in aggiunta a Elettra Sincrotrone Trieste per l’Italia, attualmente sono i seguenti:
▪   Austria: SAXS beamline ad Elettra, Scattering facilities della Technical University di Graz
▪   Croazia: Ruđer Bošković Institute
▪   Polonia: Università Jagellonian con il sincrotrone SOLARIS a Cracovia
▪   Repubblica Ceca: Material Science beamline ad Elettra, gruppo di Fisica delle Superfici alla Charles University di Praga
▪   Romania: National Institute of Materials Physics (NIMP)
▪   Slovenia: Slovenian NMR Centre
▪   Ungheria: Budapest Neutron Centre.

Attualmente ha statuto di osservatore in CERIC-ERIC la Serbia. Il livello di coinvolgimento dei vari soggetti (direttamente o attraverso i diversi partners), si concretizza attraverso la messa a disposizione delle loro infrastrutture; la motivazione è la crescita in qualità ed efficacia degli investimenti effettuati, in collegamento con l’eccellenza di Elettra Sincrotrone Trieste.

Obiettivi strategici

La visione di CERIC-ERIC consiste nell’offrire un contesto di ricerca multidisciplinare e multinazionale all’interno dello Spazio Europeo della Ricerca, aperto su base competitiva a ricercatori di tutto il mondo, per favorire l’eccellenza, l’innovazione e l’integrazione a livello Europeo.
Le scienze della vita e dei materiali richiedono la capacità di analizzare e caratterizzare il medesimo materiale attraverso strumenti e tecniche complementari, nonché di poter gestire diversi aspetti della sintesi e della preparazione dei campioni stessi.
Gli obiettivi principali di CERIC-ERIC sono: a) fornire, in maniera integrata e su scala internazionale, un accesso libero e aperto a infrastrutture di ricerca e banche dati di eccellenza; b) sostenere i migliori progetti di analisi a livello nanometrico e di sintesi di materiali e biomateriali, sia per produrre conoscenza di base che per favorire il trasferimento tecnologico; c) favorire la formazione interdisciplinare e internazionale e la mobilità dei ricercatori, dei tecnici e dei manager; d) accelerare la riduzione del gap scientifico-tecnologico tra le regioni est ed ovest dello Spazio Europeo della Ricerca.
 
 
 
Ultima modifica il Mercoledì, 14 Settembre 2022 16:53