Sincrotrone Trieste ha istituito diversi laboratori a supporto dell'attività scientifica delle linee di luce di Elettra e Fermi. Sono disponibili tecniche di analisi convenzionale e strumenti per il calcolo scientifico con l'obiettivo di favorire i ricercatori nella conduzione dei loro esperimenti. Nei laboratori vengono utilizzate tecniche sperimentali complementari a quelle disponibili presso le linee di luce, estendendo in questo modo le possibilità di soddisfare le necessità degli utenti. I laboratori di supporto rappresentano inoltre un'opportunità unica per lo svolgimento di attività di formazione rivolte ai giovani ricercatori e agli studenti.

Laboratori & Servizi

CITIUS

Il laboratorio CITIUS ospita sorgenti di luce all’avanguardia per lo studio dei materiali e la ricerca nel campo dell’ottica non-lineare.
Leggi...

MicroNanoCarbonio

L'attività principale del Laboratorio Micro and Nano Carbon è la preparazione e lo studio di nanotubi di carbonio e di diversi altri materiali basati sul carbonio.
Leggi...

Nanostrutture

Il laboratorio conduce attività di ricerca utilizzando la microscopia a forza atomica per lo studio di bio-molecole e di monostrati auto- assemblati supportati da superfici.
Leggi...

OptoElettronica Organica

Nel laboratorio si indagano le proprietà di semiconduttori organici, sia molecolari che polimerici, insieme alle loro applicazioni.
Leggi...

Calcolo Scientifico

Il gruppo di Calcolo Scientifico opera a supporto dell'attività di ricerca fornendo algoritmi avanzati, servizi ICT ed infrastrutture.


Leggi...

Biologia Strutturale

Studi strutturali e funzionali di proteine e di complessi di proteine coinvolte nei processi di replicazione e di riparazione del DNA, di autofagia e di stabilità del genoma.
Leggi...

Scienza delle Superfici

L'attività di ricerca del laboratorio è rivolta allo studio delle proprietà strutturali ed elettroniche e alla reattività chimica di una grande varietà di superfici dei solidi.
Leggi...

Theory@Elettra

Theory@Elettra è il gruppo teorico finanziato dal CNR-INFM DEMOCRITOS per supportare le attività sperimentali eseguite nel laboratorio.
Leggi...

Tomolab

La stazione TomoLab ad Elettra offre un sistema di microtomografia computazionale basato su una sorgente microfocalizzata.
Leggi...

T-ReX

Il laboratorio T-Rex ospita una serie di strumenti dedicati allo studio dei processi ultra-veloci nella materia condensata e le loro applicazioni tecnologiche. 
Leggi...

Laboratorio di Supporto

Un'officina meccanica ed un laboratorio chimico a supporto delle linee di luce e degli utenti di Elettra.
Leggi...

Ultima modifica il Giovedì, 31 Agosto 2017 14:39