last update October 22, 2012, at 05:37 PM
by Stefano Deiuri

Locandina

Pieghevole

Il settore della ricerca e dello sviluppo della tecnologia nucleare ha rivestito dal dopoguerra ai primi anni '60, tra successi e sconfitte, un ruolo centrale nella configurazione di quel particolare modello di “modernità” che si è affermato in Italia nei decenni successivi. Il sostanziale fallimento dei piani elaborati in seno ai comitati di R&D nucleare che, superando i limiti della ricerca prettamente scientifica, finivano per confrontarsi con problemi di natura economica ed industriale, culturale e filosofica, riproduce la mancata elaborazione della pianificazione organica delle energie rese disponibili dal boom economico.

Le vicende dei comitati nucleari e dei loro protagonisti risulta quindi di particolare interesse per comprendere non solo lo stato attuale della ricerca scientifica in Italia, ma anche per ripensare il ruolo della scienza e della cultura scientifica nella società, un ruolo che proprio gli scienziati nucleari come Fermi, Einstein e Oppenheimer misero radicalmente in discussione dopo aver raggiunto quella vetta di sapere e quel baratro di distruzione che è stata la scoperta della bomba atomica. In questo quadro è particolarmente significativa la figura di Felice Ippolito quale intellettuale del proprio tempo, erede di un certo tipo di filosofia politica, economica ed industriale che egli tradusse nei suoi rapporti con gli ambienti culturali e la classe dirigente coevi, informandone l'intero suo agire in qualità di grand commis dei comitati di R&D nucleari.

Elettra - Sincrotrone Trieste S.C.p.A. ed il Dipartimento di Studi Umanistici di Trieste, nel quadro di una collaborazione relativa alla storia della ricerca e dello sviluppo scientifico, intendono quindi offrire il proprio contributo a questa riflessione promuovendo un convegno capace di fornire una panoramica degli studi fin qui svolti e di favorire al contempo l'incontro tra le diverse discipline scientifiche che si sono dedicate a questo settore.

Comitato Scientifico
Guido Abbattista
Igor Londero
Carlo Rizzuto
Giuseppe Trebbi
Elisabetta Vezzosi
Anna Maria Vinci

Segreteria organizzativa ed informazioni
Igor Londero
+39-333-1178860
igor.londero@elettra.trieste.it