Tecnico addetto alla gestione e sviluppo dei sistemi di controllo e automazione degli impianti ausiliari dei processi fluido-meccanici, elettrici e di produzione dell’energia di Elettra Ref I/17/06

Elettra – Sincrotrone Trieste SCpA è un centro di ricerca di luce di sincrotrone multidisciplinare dove opera una sorgente di terza generazione, chiamata Elettra, destinata all’utilizzo da parte di ricercatori internazionali. L’elevata qualità tecnico/scientifica raggiunta dalla sorgente e dalle linee di luce e laboratori di supporto presenti pongono questo centro di ricerca ai massimi vertici mondiali per prestazioni e risultati scientifici e tecnologici raggiunti. Maggiori informazioni possono essere trovate nel sito web http://www.elettra.eu. Il centro di ricerca sta inoltre ultimando le fasi di realizzazione di FERMI, un laser ad elettroni liberi, sorgente di luce di sincrotrone di quarta generazione. Maggiori informazioni su FERMI possono essere trovate nel sito web http://www.elettra.eu/lightsources/fermi.html.

Le infrastrutture del laboratorio comprendono impianti ausiliari elettrici, meccanico-fluidistici e due centrali di trigenerazione denominate TGP1 e TGP2, che producono energia elettrica privilegiata, acqua calda e fredda integrata. Le centrali di cui sopra, assieme alle altre centrali termiche e di refrigerazione presenti,  alle sottostazioni elettriche, garantiscono il funzionamento degli acceleratori Elettra e FERMI. Le centrali TGP1 e TGP2 sono inoltre collegate tra di loro attraverso dei link di interconnessione. Le automazioni di tutti questi impianti ausiliari sono realizzate mediante una complessa architettura software e hardware che realizza la loro supervisione, controllo e automazione.

L’insieme degli impianti Elettra/TGP2/Link/TGP1/FERMI forma un complesso sistema che necessita di un’accurata messa a punto al fine di garantire quelle stringenti tolleranze di funzionamento richieste dalle Macchine di Luce.
E’ stato quindi avviato un progetto societario che ha, tra i vari scopi, quello di ottimizzare il funzionamento e l’efficienza degli impianti ausiliari dal punto di vista dell’automazione, supervisione e controllo mediante un’accurata taratura ed equilibratura dei vari parametri in gioco, con l’intento, anche, di ridurre i costi energetici e gestionali del Laboratorio.

Job Description: Il candidato prescelto si affiancherà ai tecnici informatici che si occupano di controllo di processo ed automazione industriale e collaborera’ alla messa a punto ed allo sviluppo dell’automazione dei processi tra loro interconessi tra gli impianti Meccanico-Fluidistici, Elettrici e di Trigenerazione presenti nel Laboratorio, con particolare riguardo all’aspetto energetico. L’attività è prettamente di programmazione software in ambiente di automazione industriale, e prevede uno stretto contatto con gli ingegneri elettrici, relativamente all’automazione delle cabine elettriche, con gli ingegneri meccanici relativamente le automazioni degli impianti meccanico fluidistici di processo e con l’Energy Manager relativamente l’ottimizzazione dell’automazione  riferita al raggiungimento del risparmio energetico.
Il sistema di automazione, supervisione e controllo dei sistemi e’ basato su PLC Siemens, su piattaforma Citect e Desigo. Quindi la  principale attività del candidato consisterà nella manutenzione, sviluppo e test del software responsabile dell’ automazione, supervisione e controllo dei processi.

Qualifications: È richiesto un diploma di Perito Industriale a indirizzo elettrico/elettronico o termotecnico oppure una laurea triennale in Ingegneria elettrica/elettronica o meccanica o equivalenti.
È richiesto di aver effettuato un percorso di studio/formazione teorica e/o pratica in almeno una delle seguenti aree:
  • PLC e loro programmazione;
  • Programmazione in ambiente Citect, Desigo Siemens;
  • Progettazione, realizzazione e collaudo di dispositivi/impianti elettrici/elettronici di automazione, supervisione, regolazione e controllo di impianti industriali;
  • Strumentazione elettronica di laboratorio di automazione dei processi in campo
Sarà titolo preferenziale un’esperienza lavorativa specifica maturata nel campo della gestione, e/o manutenzione e/o progettazione di opere di impiantistica meccanico-fluidistiche o elettriche, relative a grandi strutture del terziario avanzato sia per quanto riguarda l’impiantistica industriale che civile, e/o nella gestione di impianti di produzione di acqua calda/fredda, demineralizzata e/o energia elettrica.
Sara’ particolarmente apprezzato aver maturato un’esperienza specifica su piattaforme Desigo-Siemens o Citect-Siemens.
Viene richiesta una discreta conoscenza della lingua inglese.
Il candidato prescelto deve altresì  avere una buona predisposizione al lavoro di gruppo ed essere in grado di prendere decisioni autonome valutandone i risultati ottenuti. Si richiede affidabilità nei rapporti interpersonali e con le varie strutture aziendali. Completano il profilo determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, flessibilità ed intraprendenza, nonché correttezza, serietà ed etica professionale.

L’invio della candidatura potrà essere effettuato a decorrere  dal 19/10/2017 e fino al 18/11/2017. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti ad essa allegati è perentorio; l’eventuale invio successivo di documenti o titoli è priva di effetto.
Le domande inviate dovranno includere un curriculum professionale completo, preferibilmente in formato europeo, datato e sottoscritto riportante, se possibile, i riferimenti di almeno due referenze professionali.
Si invita a riportare sulla domanda il numero di posizione/bando a cui si fa riferimento.

Si prevede l'assunzione a tempo determinato della durata di 12 mesi. L’inquadramento previsto è al 4° livello del CCNL Metalmeccanico Industria per i diplomati di scuola superiore e di 5° livello del CCNL Metalmeccanico Industria per i titolari di diploma di laurea, con un range di retribuzione annua lorda variabile tra i € 21.500,00  e i € 25.000,00.

Le domande inviate dovranno includere un curriculum vitae completo e, se possibile, il nome e indirizzo e-mail, telefono e numero di fax di almeno due referenze professionali. Si invita a riportare sulla domanda il numero di posizione/bando a cui si fa riferimento.
 
Le domande dovranno essere inviate via e-mail a: - Si ringraziano anticipatamente tutti gli interessati.


Per maggiori informazioni:
dott. Roberto Pugliese:
N.B. The position number I/17/06 should be clearly written on the application. The application must be accompanied by the following signed statement:
"The undersigned authorizes Elettra - Sincrotrone Trieste S.C.p.A. to handle his/her personal data for the purpose associated with the present announcement, within the meaning of Italian D.Lgs. 196/03".

Privacy Policy

In accordance with provisions of the Italian Law L.D. 196/03, art. 13, we inform you about the following:

  1. Your personal data will be inserted in our manual and electronic database and they will be strictly connected to this vacancy announcement and concerning the personnel selection;

  2. Your data will be processed:

    1. manually and electronically;

    2. by person properly trained and authorised to deal with them in accordance with the Italian Law specified above;

    3. in accordance with safety standards that shall guarantee the non-disclosure of the personal data; prevent non authorised third parties to have access thereto;

    4. they shall be kept in our electronic and manual database for 24 months after that will be destroyed.

  • The Data Protection Holder is Elettra - Sincrotrone Trieste S.C.p.A. represented by Prof. Alfonso Franciosi. The list of the persons responsible for the data processing is available, upon request, at the General Manager Office.

  • According to art. 7 of the above Italian Law, you are entitled to:

    1. receive confirmation from the Data Protection Holder or from the responsible persons that your data are recorded or not and get evidence thereof;

    2. be informed on the data sources as well as on the methods and purpose of their processing;

    3. get the identifying data concerning of the Data Protection Holder and responsible persons;

    4. cancel, convert into an anonymous form or block the data processed not in accordance with the provisions of the above Italian Law;

    5. obtain the update, the amendment or, if required, the integration of the data;

    6. object to the processing of your personal data, for lawful reasons, by written notice.

Last Updated on Tuesday, 17 November 2020 12:12