Missione Ministro Di Maio in India, 4-6 maggio 2022


Maurizio Polentarutti

Maurizio Polentarutti, foto di archivio


Dal 4 al 6 maggio 2022 si è svolta in India la prima missione di un Ministro degli Esteri, Di Maio Luigi; la visita all'Indian Instutute of Science, tra i più prestigiosi istituti accademici indiani, che da anni ha avviato un programma di collaborazione scientifica – co-finanziato dalla Farnesina- con Elettra Sincrotrone Trieste, centro di ricerca italiano di eccellenza tra il quale ha partecipato un ricercatore triestino, il dott. Maurizio Polentarutti, responsabile della linea di luce XRD1 di Elettra Sincrotrone di Trieste.
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, si è recato in visita in India dal 4 al 6 maggio 2022. La prima missione in India di un Ministro degli Esteri italiano dal 2012 ha rappresentato un importante passaggio del processo di rilancio dell’articolato partenariato bilaterale. Il Ministro ha effettuato una prima tappa a Bangalore, centro tecnologico e scientifico del subcontinente, dove ha inaugurato il neo-istituito Consolato Generale d’Italia. Nella “Silicon Valley” indiana gli incontri sono stati dedicati principalmente all’approfondimento della cooperazione scientifica e tecnologica nei settori innovativi delle startups e dell’aerospazio.

Il Ministro ha effettuato una visita alla Indian Space Research Organization, accompagnato dal Presidente dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), Giorgio Saccoccia, ha incontrato alcuni giovani imprenditori italiani presso la sede di una start-up italo-indiana. La tappa di Bangalore si è concluso con la visita all’Indian Institute of Science, tra i più prestigiosi istituti accademici indiani, che da anni ha avviato un programma di collaborazione scientifica – co-finanziato dalla Farnesina- con Elettra Sincrotrone Trieste.

Il 6 maggio, nella capitale New Delhi, il Ministro Di Maio si è recato al Memoriale del Mahatma Gandhi (Raj Ghat). A di seguito si è tenuto le Consultazioni Politiche tra il Ministro Di Maio e l’omologo Jaishankar. Di Maio ha avuto un colloquio con il Ministro del Commercio e dell’Industria Goyal, ha incentrato sul rafforzamento della cooperazione economica bilaterale e multilaterale, con uno sguardo specifico verso i settori della transizione energetica, della connettività e della mobilità sostenibile. Insieme al Ministro Goyal, il titolare della Farnesina che ah presieduto poi una riunione con i vertici di qualificate società italiane e indiane. Nel corso di tale momento di dialogo, che ha riguardato alcune realtà italiane di eccellenza con progettualità attive o concreti interessi prospettici nel mercato indiano, sono state esaminate le opportunità di investimento favorite da “Make in India”, l’ambizioso piano che mira a rafforzare il settore manifatturiero indiano, aprendolo a forme di collaborazione industriale con imprese straniere.

Ulteriori informazioni:

https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/2022/05/missione-del-ministro-di-maio-in-india-4-6-maggio/
https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2022/05/joint-press-release-for-visit-of-foreign-minister-of-italy-to-india-4-6-may-2022/

Last Updated on Tuesday, 20 June 2023 16:29