Nuclear Italy per le scuole

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste sta portando avanti un progetto di ricerca su Le politiche energetiche dell’Italia nel secondo dopoguerra - Gli scenari politici, economici, sociali e culturali interni e internazionali, sotto la responsabilità scientifica della professoressa Elisabetta Vezzosi.

Il gruppo di lavoro, composto da Elisabetta Vezzosi, Elisabetta Bini e Igor Londero (che attualmente sta svolgendo un'attività di consulente presso Elettra Sincrotrone Trieste), sta organizzando  – in collaborazione con la SISSA, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, il Comitato Nucleare e Ragione –  un ciclo di lezioni sull’energia nucleare, rivolto alle scuole medie e superiori.

Le lezioni, che si terranno nel corso dell’anno accademico 2014-2015, adottano un approccio interdisciplinare alla questione dell’energia nucleare, e intrecciano  la storia e la fisica. Le lezioni si basano su una collaborazione ed una progettazione congiunta tra studiosi e insegnanti, in modo da assicurare agli studenti degli approfondimenti specifici che possano rientrare nei programmi scolastici.

Il Convegno Nuclear Italy. Storia internazionale del nucleare italiano, 13-15 novembre 2014
Ai partecipanti che lo desiderano verrà rilasciato un’attestato di partecipazione; la frequenza al convegno non dà alcun punteggio utile ai fini delle graduatorie.

Contatti: nuclearitaly@gmail.com

Scarica la proposta di laboratorio per le scuole .