CNR ILL: 20 anni di collaborazione feconda


Quest’anno il congresso annuale della Società Italiana di Spettroscopia Neutronica (SISN, www.sisn.it) si è svolto nell’ambito di FisMat2017, la conferenza italiana sulla Fisica della Materia (eventi.cnism.it/fismat2017), da mercoledì 4 ottobre a venerdì 6 ottobre a Trieste.
 
La SISN è la società scientifica che rappresenta la comunità dei neutronisti italiani, una vasta comunità di scienziati che utilizzano tecniche neutroniche per le loro ricerche. La spettroscopia di neutroni è un insostituibile mezzo di indagine delle proprietà strutturali e dinamiche dei materiali, complementare alle tecniche di raggi X, alla radiazione di sincrotrone, e a quelle di Risonanza Magnetica Nucleare, nonché banco di prova di teorie e simulazioni del comportamento dei materiali su un ampio intervallo di scale, da quella atomica fino a quella propria della diagnostica per immagini.
 
In occasione di questo congresso annuale, giovedì 5 ottobre dalle 14:30 alle 17:00 si è svolta una sessione speciale per celebrare il ventesimo anniversario degli accordi scientifici stipulati tra l’Italia, tramite il Consiglio Nazionale delle Ricerche, e l’Institut Laue-Langevin (ILL, www.ill.eu). Situato a Grenoble, in Francia, l’ILL è dotato di una delle sorgenti di neutroni per la scienza più intense attualmente disponibili ed è uno dei centri di ricerca più avanzati al mondo nella ricerca attraverso tecniche neutroniche.
 
La sessione speciale, aperta dal saluto di benvenuto da parte del Prof. Alberto Morgante, Direttore dell’Istituto Officina dei Materiali del CNR (Trieste), ha visto la presentazione di diversi contributi scientifici, e si è conclusa con una conferenza plenaria di FisMat2017, tenuta da Mark Johnson, Direttore Associato e responsabile della Divisione Scientifica di ILL, dal titolo “Italy and the ILL: two decades of successful collaborations”. Le celebrazioni sono state completate da una cena, alla quale hanno partecipato, oltre a membri dello staff di ILL e ai soci della SISN, anche i soci della Società Italiana Luce di Sincrotrone (SILS).
 
Questi gli oratori della sessione speciale:
Caterina Petrillo - Università di Perugia, “Neutron Landscape in Europe”
Stefano Carretta - Università di Parma, “Portraying entanglement between molecular qubits with four-dimensional inelastic neutron scattering”
Valeria Rondelli - Università degli Studi di Milano, “Amyloid ß peptides aggregation and their interaction with raft-mime model membranes”
Andrea Piovano - Institut Laue-Langevin, “Neutrons for Energy. How neutron spectroscopy helps understanding thermoelectric materials”
Andrea Orecchini - Università di Perugia, “Hydration vs. Bulk Water: what we have learnt from high-frequency collective modes”
Francesca Natali - CNR-IOM c/o Institut Laue Langevin, “Italian activities at ILL”
 
Inoltre, la sera di mercoledì 4 ottobre un gruppo di partecipanti a Fismat2017 e al congresso SISN hanno visitato i laboratori Elettra Sincrotrone e Fermi.
 
Potete vedere l’evento sui social media:
Twitter: @ILLGrenoble
Facebook: Institut Laue-Langevin – ILL; SISNneutroni
YouTube: Instituto Laue_Langevin
 


 
 
 


 

 









 

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Ottobre 2017 17:15