Pubblicata da Springer Nature Tesi di dottorato di UniTs su risultati del progetto SYRMA-3D

X-ray Phase-Contrast Tomography - Underlying Physics and Developments for Breast Imaging” è il titolo della tesi del neo-dottorato Luca Brombal del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste pubblicata da Springer Nature nella prestigiosa collana ‘Springer Theses’.
Il lavoro riguarda lo sviluppo di avanzate tecniche diagnostiche con raggi-X per l’imaging del cancro al seno e sintetizza molti dei risultati recentemente ottenuti nell’ambito del progetto SYRMA-3D (SYnchrotron Radiation MAmmography) finanziato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed Elettra Sincrotrone Trieste.
Grazie alle peculiari caratteristiche della luce di sincrotrone e a un rivelatore innovativo ad alte prestazioni, il progetto mira all’implementazione clinica di imaging tomografico (TAC) alla mammella con l’obiettivo di fornire una diagnosi più accurata e precoce del tumore al seno, elemento essenziale per il trattamento efficace di questa patologia.

La tesi del dottor Brombal è stata selezionata sulla base dell’eccellenza scientifica e dell’alto impatto della ricerca contenuta, che porta un significativo contributo nel campo della tomografia con luce di sincrotrone e aggiunge importanti evidenze sperimentali a supporto della transizione delle tecniche a contrasto di fase dal sincrotrone all’ospedale. La tesi è stata anche anche nominata "as an outstanding PhD thesis by the Italian National Institute of Nuclear Physics".

Rassegna Stampa

Ilfriuli.it, dd 26.11.2020: "Tecniche diagnostiche ai raggi X per l'Imaging del cancro al seno"
wwwitalia.eu, dd 27.11.2020: "Pubblicata da Springer per la prima volta pubblicata tesi di dottorato di UniTs"
Il Gazzettino, dd 27.11.2020:"Da X Factor a 'Nature' Brombal stupisce tutti" e "Brombal, il fisico di successo a X-Factor"
 

Last Updated on Friday, 04 December 2020 16:50