Il meeting finale di CALIPSOplus




Il progetto europeo CALIPSOplus, finanziato dal programma Horizon 2020 da maggio 2017, sta volgendo al termine. Il Final Meeting, in formato ibrido, è stato ospitato presso la sede del Coordinatore in HZDR, Dresda dal 13 al 15 ottobre 2021.

I colleghi di Elettra sono stati coinvolti in Networking Activity n.1 (Strumenti per utenti per l'accesso e la gestione dei dati, M.Bassanese, C. Blasetti), NA3 (European Light Sources for Industrial Innovation, C. Modolo e M. Peloi), NA4 (Sustainability, C. Blasetti), Transnational Access - a supporto di centinaia di utenti Elettra e FERMI nei quattro anni e mezzo del progetto, JRA1 (Metrology On One-Nanometer-Precise Optics, L. Raimondi e M. Zangrando) e JRA2 (Demonstrator of a Photon Science Analysis Service, G. Kourousias e R. Pugliese).

L'istituzione della European Synchrotron and FEL User Organization (ESUO) come organizzazione legale indipendente e il piano di sostenibilità per la collaborazione del portale Wayforlight sono tra i risultati più significativi.

Gli impatti del progetto si estenderanno ben dopo il su termine, molti dei quali saranno sfruttati nell'ambito dell'iniziativa LEAPS e nella gestione di progetti come ExPaNds, PANOSC e LEAPS-INNOV.

 
 


 




 
Ultima modifica il Mercoledì, 24 Novembre 2021 09:52