SCOPRI ELETTRA SINCROTRONE TRIESTE

Nota importante per le visite


Dal 1 luglio 2023 è possibile prenotare soltanto visite (per un massimo di 30 persone) di partenariato scientifico, di natura istituzionale o tecnica-scientifica, sono invece sospese fino a data da definirsi tutte le visite di altra natura e quelle dedicate alle scuole.

Ci scusiamo ma il nostro centro di ricerca sta intraprendendo un lungo periodo di riqualificazione e ristrutturazione. Per complesse questioni di logistica, movimentazione di carichi, sicurezza e salute dei visitatori che non possiamo garantire, dobbiamo limitare moltissimo gli accessi al nostro centro di ricerca dei non addetti ai lavori. Quasi tutti i nostri ricercatori che svolgono l'attività di guida sono volontari che in questo periodo hanno impegni lavorativi dedicati ad attività straordinarie.

Stiamo costruendo la nuova Elettra 2.0, una macchina completamente nuova e performante che prenderà il posto dell'anello di accumulazione Elettra oggi esistente.

Verranno pertanto rese note le eventuali nuove date disponibili per le visite non prima del 1 settembre - rimarranno comunque in vigore le regole sopra citate.

Visite scolastiche, associative, turismo scientifico VISITE TEMPORANEAMENTE SOSPESE.

Visite istituzionali, tecnico-scientifiche, partenariati, collaborazioni industriali PRENOTABILI ONLINE al link (slot disponibili visibili durante la prenotazione).

Per le visite di carattere tecnico scientifico e industriale potete rivolgervi anche agli uffici competenti per accordi individuali su date e orari.

Ulteriori informazioni e novità verranno pubblicate qui. Restate in contatto con noi.


click here Prenota qui

Elettra Sincrotrone Trieste è un centro di ricerca internazionale e multidisciplinare di eccellenza, specializzato nello studio dei materiali attraverso la luce generata da due sorgenti: Elettra, un sincrotrone di terza generazione e FERMI, un laser a elettroni liberi di nuova concezione.

La luce prodotta alimenta 34 stazioni sperimentali, che la utilizzano per studiare la materia a livello atomico e determinarne le proprietà. Grazie alla ricerca di base e applicata che viene svolta quotidianamente nelle nostre due strutture Elettra Sincrotrone Trieste promuove la crescita culturale, sociale ed economica della società, contribuisce al trasferimento della conoscenza e della tecnologia, alla divulgazione dell'alta formazione tecnica, scientifica e gestionale, e promuove la creazione e il coordinamento di reti scientifiche nazionali e internazionali.

001
002
003

 

All'interno di Elettra Sincrotrone Trieste lavorano stabilmente più di 400 persone, sono operativi numerosi laboratori di chimica, biologia, scienza dei materiali, elettronica e informatica, che potenziano la capacità di indagine scientifica delle stazioni sperimentali.

Ogni anno più di 1000 ricercatori provenienti da più di 50 nazioni e selezionati per il loro merito scientifico effettuano le loro ricerche e misurazioni presso il centro, mentre più di 5000 visitatori provenienti da scuole, università, altri enti e associazioni soddisfano la loro curiosità attraverso visite guidate. Ricercatori e tecnici dedicano parte del loro tempo alla divulgazione e all'informazione per i visitatori.
Ultima modifica il Mercoledì, 30 Agosto 2023 11:11