Chimica e Catalisi

Vuoi scoprire come la luce di sincrotrone può essere utilizzata per sviluppare nuovi materiali e migliorare i processi chimici e catalitici della tua azienda?
Contattaci all'indirizzo per saperne di più! I nostri esperti saranno lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

Lavorazione di pietre naturali per progetti architettonici e di arredo

marmo cucinaIn linea con il concetto di sostenibilità dell’azienda Lavagnoli Marmi, vi è un grande interesse per lo sfruttamento della polvere di marmo dispersa in polimeri utilizzabili nella stampa 3D. La sfida principale è esplorare come queste componenti si mescolino e quali siano le principali variabili che influenzano il processo.

Leggi tutto...

Lavorazione del legno

wood

Il legno può essere carbonizzato mediante decomposizione termica controllata (pirolisi) per formare una superficie monolitica di carbonio per scopi estetici o tecnologici. Il legno con superfici carbonizzate può essere utilizzato anche per la decorazione d’interni. Nonostante le potenzialità di marketing, questi prodotti carbonizzati non sono stati ancora caratterizzati sia morfologicamente che chimicamente per le suddette applicazioni.

Leggi tutto...

Lavorazione di prodotti in polietilene

food packaging

L’imballaggio alimentare è generalmente basato su materiali polietilenici vergini. L'azienda DanPlast sta sviluppando un nuovo materiale che includerà granuli di polietilene (PE) riciclato nella composizione del materiale per l’imballaggio alimentare, come modo per riutilizzarlo e riciclarlo. La sfida principale è ottimizzare le strategie di produzione del film in PE per ottenere un polimero riciclato adatto ad applicazioni di confezionamento alimentare, con caratteristiche morfochimiche competitive rispetto al materiale vergine.

Leggi tutto...

Nuovi polimeri e formulazioni da biomasse non commestibili

biomasse

Dal 2015, l'azienda AEP Polymers ha lavorato alla valutazione dell’usabilità di diversi gradi di lignina nei polimeri, come le schiume poliuretaniche per applicazioni automobilistiche ed edili (isolamento termico e acustico). Per aumentare l’efficienza della lignina e migliorare le proprietà prestazionali delle schiume, AEP ha esplorato un processo per superare i limiti della lignina come polvere solida, ottenendo una forma di lignina più facile da usare e una matrice di ligninapoliuretano più omogenea.
Leggi tutto...

Biocatalisi per l'industria

Biocatalisi per l'industria

Per valorizzare economicamente biomasse e prodotti di scarto agro-industriali quali ad esempio zuccheri, cellulosa, amido e olii, sono allo studio nuovi processi biocatalitici con catalizzatori enzimatici.
La loro competitività rispetto a quelli chimici classici viene spesso compromessa dalla scarsa efficienza dei biocatalizzatori oggi disponibili. Leggi tutto...

Catalisi in tempo reale

Catalisi in tempo reale

Si definiscono catalizzatori le sostanze che rendono più semplice e rapida una trasformazione chimica, rimanendo inalterate al termine della stessa. L'industria fa oggi largo uso di queste sostanze per produrre molti beni di largo consumo come farmaci, materie plastiche, carburanti e fertilizzanti. L'utilizzo di un valido catalizzatore consente di risparmiare energia, aumentare la sicurezza del processo industriale e ridurne anche l'impatto ambientale.
Leggi tutto...

Nuovi lubrificanti

Nuovi lubrificanti

I lubrificanti sono un componente fondamentale dei sistemi meccanici perché hanno lo scopo di ridurre le frizioni che si creano fra le parti in movimento.
Le conseguenti reazioni chimico-fisiche rischiano infatti di alterare la natura stessa sia delle parti meccaniche che delle sostanze lubrificanti. Ad esempio, le pressioni in gioco possono raggiungere valori altissimi (anche di GPa) e - se applicate a materiali isolanti - generano campi elettrici molto intensi che sono in grado addirittura di innescare localmente un plasma. Leggi tutto...
Ultima modifica il Mercoledì, 15 Marzo 2023 16:52