Secondo Workshop IAEA presso Elettra


1
2
3
4
5
6
7
8
1/8 
start stop bwd fwd

(ph. Massimo Goina)

Dal 25 al 29 luglio 2022, Elettra Sincrotrone Trieste ha ospitato la seconda edizione del Training Workshop on Synchrotron Technologies and Techniques and their Applications, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.
Cinque studentesse e quattro studenti provenienti da nove diversi paesi hanno assistito alle lezioni dei ricercatori di Elettra e IAEA sulle proprietà eccezionali della radiazione di sincrotrone, sui principi della spettroscopia di assorbimento, sulla fluorescenza e sulla diffrazione di raggi X. È stata altresì sottolineata l’utilità di queste tecniche nell’ambito di diversi campi di applicazione, fra i quali l’ambiente, il patrimonio culturale, le scienze dei materiali. Il workshop ha illustrato le opportunità uniche offerte dal sincrotrone, e ha inoltre fornito occasione per l’esercitazione nella stesura e nella presentazione di proposte di successo per l’ottenimento del beamtime. Le sessioni pratiche sulle linee di luce XAFS, XRF e MCX hanno permesso alle studentesse e agli studenti di svolgere dei veri e propri beamtime rendendoli utenti di Elettra per un giorno.
 

Elettra e IAEA (Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica) hanno una collaborazione di lunga data. Dal 2005 Elettra è "IAEA Collaborating Centre” con lo scopo di supportare le attività dell'agenzia nel diffondere la cultura scientifica e tecnica e nel sostenere una rete internazionale tra i promotori della ricerca in tutto il mondo. Dal 2012, IAEA è inoltre partner della linea di luce XRF presso Elettra.
Ultima modifica il Mercoledì, 14 Settembre 2022 11:01