Nominati gli Elettra Fellows


Foto ricordo della consegna degli Elettra Fellow.
Da destra, il prof. Carlo Rizzuto, presidente Elettra-Sincrotrone Trieste, Helga Nowotny e Robert-Jan Smits (Fellow 2012), Hans Chang (Fellow 2011), John Wood (Fellow 2010)


















 
È stato conferito ieri sera a Helga Nowotny, Hans Chang e Robert-Jan Smits, il titolo di Elettra Fellow, che viene attribuito annualmente a scienziati e amministratori di fama internazionale da parte del Consiglio di Amministrazione di Elettra – Sincrotrone Trieste.

“Tutte personalità di importanza decisiva – ha spiegato il Presidente di Elettra Carlo Rizzuto durante la consegna del riconoscimento – nell’ambito della cooperazione scientifica europea e di cui la nostra Società, nel suo percorso diinternazionalizzazione, vuole riconoscere e celebrare il ruolo distintivo per la costruzione dell’Area Europea della Ricerca e per lo sviluppo delle Infrastrutture di Ricerca europee.”.
 
Helga Nowotny è Presidente dello European Research Council, una delle istituzioni più importanti della ricerca europea. È stata docente e ricercatrice in diverse Istituzioni Accademiche fra cui la Columbia University di New York e il Politecnico di Zurigo. È autrice di numerose pubblicazioni e di libri che hanno contribuito fortemente alla riflessione sul rapporto fra Scienza e Tecnologia. Fra questi “Geni a Nudo. Ripensare l’uomo nel XXI secolo”, pubblicato da Codice nel 2012 e scritto a quattro mani con Giuseppe Testa.
 
Robert-Jan Smits, Direttore Generale del Dipartimento Ricerca e Innovazione della Commissione Europea, è responsabile della definizione e dello sviluppo dei programmi e delle politiche europee per la ricerca e l’innovazione. Ha fortemente sostenuto la nascita dello European Research Council e dell’ESFRI, il Forum Strategico Europeo per le Infrastrutture di Ricerca (l’organismo nato nel 2002 per favorire la formazione di una rete europea delle infrastrutture di ricerca incanalando i contributi dei diversi Paesi in una strategia comune di sviluppo e innovazione).
 
Hans Chang, Direttore della Royal Netherlands Academy of Sciences, è un fisico di fama internazionale, che ha fortemente contribuito alla costruzione dell’Area Europea della Ricerca e allo sviluppo delle politiche di ricerca Europee. In particolare come presidente durante il lancio dell’Esfri e come vice presidente del “Global Science Forum” dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico e dell’Unione Europea delle Organizzazioni di Ricerca Fisica.

Altri Elettra Fellow negli anni passati:
2011Charles S. Fadley e Dietrich Menzel
2010: John Wood
2009: Katepalli R. Sreenivasan


 


 

 

Ultima modifica il Lunedì, 17 Settembre 2012 15:25