Workshop internazionale HG2013

Quest’anno il Workshop Internazionale “Breakdown Science and High Gradient Technology (HG2013)” si è svolto dal 3 al 6 giugno all’ICTP, Adriatico Guesthouse, di Grignano.

L’incontro, organizzato da Elettra in collaborazione con il CERN di Ginevra, il laboratorio americano SLAC e quello giapponese KEK, si è svolto a Trieste per la prima volta. È il settimo di una serie di incontri annuali, partiti nel 2007 e tenutisi a rotazione al CERN, a SLAC e al KEK.

L’obiettivo dell’incontro era quello di discutere e scambiarsi esperienze nel campo dell’accelerazione di particelle ad alta frequenza e alto gradiente, stimolando studi e collaborazioni scientifiche fra i diversi laboratori. L’incontro si proponeva anche di promuovere lo sviluppo e la diffusione della tecnologia degli alti gradienti, in maniera da poter diventare una solida base per applicazioni future. 

Ai lavori hanno partecipato più di 70 scienziati, provenienti dai principali laboratori internazionali, che hanno discusso potenzialità e stato dell’arte della tecnologia, che attualmente sta ricevendo notevoli consensi ed è sempre più utilizzata nel campo degli acceleratori di particelle. Nei primi due giorni si è discussa la teoria di base, la progettazione di strutture acceleranti, le sorgenti di potenza a RF ed i principali esperimenti in corso. La seconda parte del workshop è stata dedicata alle applicazioni degli alti gradienti per FEL e per le nuove sorgenti di radiazione elettromagnetica. Nell’ultima giornata una sessione speciale è stata dedicata alla “Collaborazione con l’Industria”, con alcune compagnie che hanno presentato le attività in corso e gli sviluppi futuri. 



In alto, foto di gruppo di partecipanti e organizzatori della conferenza (ph. Roberto Barnabà)

Ultima modifica il Martedì, 11 Giugno 2013 15:26