Inaugurazione della stazione sperimentale NanoESCA del Forschungszentrum Jülich

Il 4 luglio 2013 è stata ufficialmente inaugurata la stazione sperimentale di spettromicroscopia NanoESCA, a seguito di un accordo di cooperazione siglato tra il Forschungszentrum Jülich GmbH ed Elettra - Sincrotrone Trieste.
La cerimonia è stata onorata dalla presenza del Prof. Sebastian Schmidt (RWTH Aachen University), membro del Consiglio d'amministrazione del Forschungszentrum Jülich, nonché responsabile dei settori Tecnologie Chiave, Salute, e Struttura della Materia, e da quella del Prof. Claus M. Schneider (University Duisburg-Essen), Direttore dell'Istituto Peter Grünberg - Proprietà elettroniche presso lo stesso Forschungszentrum Jülich.
Gli ospiti, accolti dal nostro presidente Prof. Carlo Rizzuto, dal vice-presidente Prof. Giovanni Comelli, dall'amminstratore delegato Prof. Alfonso Franciosi e dalla Dr. Maya Kiskinova, responsabile del Cluster Progetti di Ricerca, hanno potuto visitare Elettra e FERMI, le rispettive linee di luce, e lo spin-off KYMA S.r.l..
Nel corso di un incontro svolto in mattinata, sono stati presentati interventi sullo stato dei rispettivi laboratori, evidenziando la ricerca di punta e i più importanti progetti ad oggi in corso. Nell'occasione, si sono individuati campi di reciproco e comune interesse, ponendo le basi per nuove opportunità di collaborazione tra i due centri di ricerca. 
   

(foto: Alessandra Gianoncelli)


 

Ultima modifica il Mercoledì, 10 Luglio 2013 16:25