Grande successo di pubblico alle iniziative di NEXT e Notte dei Ricercatori








 
Trieste Next seconda edizione promossa dal Comune di Trieste, Università di Trieste e NordEstEuropa Editore, quest’anno in congiunzione con la Notte dei Ricercatori coordinata dall’Università di Trieste, si è conclusa con un netto aumento di presenze rispetto al 2012. Da una rilevazione delle presenze condotta dall’Università di Trieste nei tre giorni del festival sono state riscontrate oltre 35.000 presenze.

Straordinaria la partecipazione dei cittadini di tutte le età in piazza e alle mostre, con 29.700 presenze complessive soprattutto al villaggio di Piazza Unità “La Città della Conoscenza”, e alle due mostre “Acqua” al Magazzino delle Idee della Provincia e “Il Giro del Mondo in 80 Click, allestita presso la sala Comunale Veruda e organizzata da Twas, Ictp, Elettra, Ogs, Icgeb, FIF, Infn, Conservatorio Tartini, Università di Trieste con il Dipartimento di matematica e geoscienze e la Scuola interpreti.

Di grande richiamo è stato lo stand di Elettra Sincrotrone Trieste, costantemente animato dalla presenza entusiasta di ricercatori e tecnologi che hanno presentato le attività del centro: dal funzionamento di Elettra e di Fermi, alle tecnologie che impiegano la luce di sincrotrone nei più diversi ambiti.
 
Mettendosi alla prova con Fold it!, un videogioco per pc che funziona come un puzzle e insegna a ripiegare le proteine nel modo corretto, i visitatori hanno imparato in modo divertente alcuni principi della biologia strutturale, accompagnati dal gruppo di Silvia Onesti del laboratorio di biologia strutturale. Ma hanno anche partecipato a un gioco a quiz, fra fisica e avventure cinematografiche dell’agente 007, organizzato da Elettra Sincrotrone Trieste e dalla casa editrice Scienza Express. Animatori entusisti sono stati Andrea Lausi, ricercatore nei panni di James Bond, Monica Marelli, coautrice con Emiliano Ricci del libro “La fisica di 007” e Simona Regina, giornalista scientifica.
 
Ha infine richiamato una platea molto interessata la tavola rotonda Questa strana cosa chiamata H2O, a cura di Elettra Sincrotrone Trieste e Università di Trieste, moderata dal giornalista scientifico Fabio Pagan e dedicata alle caratteristiche chimico fisiche del liquido più anomalo che esista in natura. Sono intervenuti Claudio Masciovecchio (Elettra), Attilio Cesàro (Università di Trieste)
, Maria Antonietta Ricci (Università degli Studi Roma Tre).
 
Un particolare ringraziamento va alle persone che, con la loro presenza costante, hanno garantito il successo dell’iniziativa:
Annamaria Accettulli, Matteo Amati, Andrea Battistoni, Fulvio Billè, Pietro Capaldo, Alessandro Carniel, Stefano Cleva, Stefania Corvaglia, Matteo De March, Patrizia Di Crescenzio, Enzo Esposito, Daniele Fausti, Erika Giangrisostomi, Edvand Kavo, Andrea Lausi, Francesca Marino, Benedetta Marmiroli, Claudio Masciovecchio, Barbara Medagli, Ralf Menk, Aditya Mojumdar, Rita Occhipinti, Silvia Onesti, Maurizio Pacovich, Bibi Palatini, Pietro Parisse, Adriana Pertosi, Claudio Scafuri, Marta Stefania Semrau, Rudi Sergo, Paola Storici, Massimiliano Tudor, Michele Turcinovich, Roberto Visintini, Lucio Zambon

            
           

foto Roberto Barnabà per Elettra
 

Ultima modifica il Venerdì, 11 Ottobre 2013 10:23