Nuovo Accordo di collaborazione scientifica fra l'Università Tecnica di Graz e Elettra



da sinistra:
Prof. Frank Uhlig, Preside Facoltà di Chimica Tecnica (TU Graz)
Prof. Harald Kainz, Rettore (TU Graz)
Prof. Carlo Rizzuto, Presidente Elettra
Prof. Alfonso Franciosi, AD Elettra






 

Il centro di ricerca internazionale Elettra Sincrotrone Trieste e l’Università Tecnica di Graz hanno rinforzano la loro collaborazione con la firma – questa mattina - di un accordo di cooperazione scientifica. L’Università Tecnica di Graz è ora il coordinatore ufficiale delle stazioni sperimentali austriache di Elettra: le linee di luce SAXS e DXRL.

Durante la cerimonia della firma, Herald Kainz, rettore dell’Università Tecnica di Graz, ha consegnato un nuovo rivelatore di raggi X che sarà in questi giorni installato su SAXS, estendendo notevolmente le potenzialità della stazione sperimentale nell’analisi dei materiali.

Herald Kainz ha sottolineato il grande impegno che la sua Università ha profuso nel potenziare le strutture della linea, con un nuovo rivelatore allo stato dell’arte. “Collaborazione e cooperazione non sono espressioni di rito per l’Università Tecnica di Graz, ma testimoniano una parte cruciale di quello in cui crediamo. É quindi davvero un grande piacere per noi il fatto di avere il coordinamento ufficiale della parte austriaca di questo eccllente centro di ricerca, Elettra Sincrotrone Trieste. Si tratta di un’infrastruttura che offre grandi opportunità a tutti i partner scientifici austriaci. Sono sicurissimo che questa collaborazione porterà molti frutti”.
“L’accordo che abbiamo firmato questa mattina – ha detto il Presidente di Elettra Sincrotrone Trieste Carlo Rizzuto – è un altro passo nella nostra collaborazione con la comunità scientifica austriaca. Una collaborazione che ha già dato importanti risultati. L’Austria, infatti, è con noi uno dei parner fondatori di CERIC-ERIC, la nuova infrastruttura di ricerca distribuita che riunisce centri Europei specializzati nello sviluppo e nell’utilizzo di strumentazioni dedicate allo studio e alla caratterizzazione dei materiali. Proprio come Elettra e l’Università di Graz”.
 
Ultima modifica il Giovedì, 21 Novembre 2013 18:21