Convegno Italia - Australia "Photon and Neutron Applications to the Study of Biological and Nanoscale Systems"

Dal 19 al 21 maggio a Melbourne, presso la sede del sincrotrone australiano, si è svolta la sesta edizione di Photon and Neutron Applications to the Study of Biological and Nanoscale Systems, un convegno/scuola bilaterale Italia - Australia dedicato alle applicazioni della luce di sincrotrone; per la prima volta si è tra l'altro discusso di spettroscopia neutronica nel campo biologico e dei sistemi nanostrutturati. I lavori delle tre giornate di quest'anno hanno offerto l'opportunità a entrambe le comunità scientifiche di confrontarsi su varie applicazione della luce di sincrotrone, come si evince dall'ampio spettro di argomenti trattati nel programma.
La cooperazione italo-australiana si concretizza attraverso l'utilizzo comune dei rispettivi laboratori, Elettra Sincrotrone Trieste e Australian Synchrotron con sede a Melbourne. A tale riguardo, è stato recentemente rinnovato il Memorandum di Intesa tra in due centri per favorire la cooperazione nel campo della radiazione di sincrotrone e del suo utilizzo in vari campi di ricerca, quali la spettroscopia di nuovi materiali, le microscopie per le nanotecnologie, la biologia, le scienze ambientali e l'uso della radiografia in campo medico.

L'incontro 2014 era dedicato altresì alle applicazioni multidisciplinari delle sorgenti di laser ad elettroni liberi. A tale riguardo, il laser ad elettroni liberi FERMI di Elettra Sincrotrone Trieste ha effettuato i primi esperimenti e la comunità scientifica australiana ha espresso grande interesse ai progressi che sono stati raggiunti. L'evento è stato finanziato dall’ Ambasciata d’Italia a Canberra, dai sincrotroni australiano e italiano e da Kyma, uno spin-off di Elettra, costituito come joint-venture con altri partner industriali.All'evento hanno partecipato oltre 100 scienziati, provenienti da università e centri di eccellenza australiani, oltre a ricercatori di alto livello provenienti dall'Italia. Gli interventi hanno suscitato una vivace discussione sui temi trattati e stimolato l'interesse dei ricercatori australiani presenti a rafforzare la collaborazione con l'Italia in progetti scientifici e tecnologici nel settore della luce di sincrotrone e della spettroscopia neutronica.

In definitiva, l'incontro è stato estremamente produttivo, favorendo una maggiore cooperazione bilaterale in un settore strategico di ricerca e rinforzando le già solide collaborazioni scientifiche nell'ambito delle quali sono previste prossime visite di ricercatori australiani presso Elettra.

I convegni si svolgono di consueto ogni 2 anni in Australia o in Italia: l’edizione 2016 dovrebbe svolgersi a Trieste.


 

 
Ultima modifica il Mercoledì, 22 Ottobre 2014 16:20