Novel SuperConductors and Synchrotron Radiation Workshop

gruppo SCSR_2014_RBf
IMG_7415_RBf
IMG_7444_RBf
YU3D0617_RBf
YU3D0618_RBf
1/5 
start stop bwd fwd

(ph. Roberto Barnabà)

Il 10-11 dicembre 2014, nell’ambito dell’Elettra User Meeting, ha avuto luogo il workshop internazionale SCSR 2014, dedicato all’analisi dello stato dell’arte e delle prospettive future nel campo dei nuovi materiali superconduttori e della radiazione da luce di sincrotrone (novel SuperConductors and Synchrotron Radiation: state of the art and perspectives). Due giornate all’insegna di una scienza avvincente, con una selezione di argomenti e relatori davvero eccellente. L’obiettivo dell’incontro era di riunire alcuni tra gli scienziati più esperti nel settore della superconduttività per discutere del ruolo che sorgenti di luce di sincrotrone e FEL (laser a elettroni liberi) possono ancora svolgere nel far avanzare la nostra comprensione dei meccanismi della superconduttivitàche stanno emergendo in nuovi ed esotici materiali.
 
Gli oltre 70  partecipanti provenivano da Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Slovenia, Svizzera, Regno Unito e USA. I lavori sono stati aperti dal benvenuto di Alfonso Franciosi, presidente e amministratore delegato di Elettra Sincrotrone Trieste. Nel corso delle sessioni successive, i relatori hanno presentato i risultati più recenti nei cuprati, nei pnictidi, nei superconduttori  molecolari a base fullerenica, nel controllo e nella progettazione di fenomeni quantistici collettivi nei superlattici di ossidi di metallo e negli sviluppi teorici. Dopo quasi tre decenni di intense ricerche nel campo dei superconduttori ad alta temperatura, nonostante ancora non siano stati compresi alcuni alcuni meccanismi fondativi della superconduttività, le conoscenze in questo settore sono molto cresciute. Inoltre, diversi fenomeni collettivi e quantici sono stati scoperti grazie ad alla luce di sincrotrone e agli esperimenti di ottica laser.  Nuovi avanzamenti della nostra conoscenza in questo ambito avverranno sicuramente grazie alle nuove tecniche di risoluzione spaziale e temporale e dallo studio delle dinamiche magnetiche.

Il workshop ha inoltre dedicato una sessione alla cerimonia di consegna del premio Fonda-Fasella a giovani ricercatori. 

Al termine del workshop èstata organizzata una visita ai laboratori di Elettra e FERMI, in modo da informare i partecipanti delle attivitàdi ricerca di punta in corso presso Elettra Sincrotrone Trieste.
Ultima modifica il Lunedì, 29 Dicembre 2014 12:54