Premio Kai Siegbahn: Call for Nomination

 

Il Premio:

Il Premio èstato istituito nel 2009 in onore di Kai Siegbahn, fondatore della rivista scientifica Nuclear Instruments and Methods A (NIMA) per il suo intenso e perdurante impegno nel promuovere lo studio delle radiazioni di sincrotrone.
Il Comitato Editoriale di NIMA ha aperto la procedura di accettazione delle candidature per l’edizione 2015 del premio e contiamo sul vostro aiuto per identificare  possibili vincitori! Siete dunque tutti invitati a prendere visione dei requisiti necessari e  proporre le candidature di vostri  meritevoli colleghi. 

Le candidature debbono pervenire alla Presidenza del Comitato Editoriale entro il 30 aprile 2015:
Prof. Fulvio Parmigiani, Kai Siegbahn Chair
Dipartimento di Fisica, Universitàdi Trieste            
International Faculty, University of Cologne,                         
Head of Science, FERMI@Elettra-FEL
Email:

Requisiti per la nomina:
Scopo del Premio èriconoscere e incoraggiare l’eccellenza dei risultati sperimentali nel settore della ricerca delle radiazioni di luce di sincrotrone in cui una componente rilevante sia rappresentata dal miglioramento dell’apparato strumentale con particolare riferimento alla spettroscopia da radiazioni di luce di sincrotrone.

Regolamento e ammissibilità:
Possono essere candidati gli scienziati di qualunque paese indipendentemente da dove sia stata svolta la ricerca. Di regola il premio viene assegnato a un vincitore, ma puòessere condiviso se tutti i destinatari hanno contribuito in egual misura al risultato ottenuto. I Candidati devono  avere un’etàpari o inferiore a 45 anni al momento della nomina.
Le candidature possono provenire dall’advisory boarddella rivista NIMA, dal comitato editoriale di NIM, dai direttori delle infrastrutture a radiazione di luce di sincrotrone e dagli scienziati attivi nella ricerca in materia di radiazioni di luce di sincrotrone. Il packageper la candidatura deve comprendere una lettera di nomina, almeno una lettera di sostegno, un elenco di cinque pubblicazioni a sostegno della nomina e una proposta di motivazione per il conferimento del premio.

Dove:
L’edizione 2015 del Premio sarà annunciata nel corso della Conferenza Internazionale sulla Strumentazione di Radiazioni di Sincrotrone (SRI2015). Il conferimento del premio e il discorso di assegnazione si svolgeranno presso l’Universitàdi Uppsala nella Sala Kai Siegbahn nell’autunno 2015. 

Premio: 
Il premio consiste in 4000 €compresivi delle spese di viaggio per prendere parte alla cerimonia e di un certificato attestante il contributo reso del vincitore.

Selezione del Comitato: a cura dell’editore NIMA, del presidente e del Vicepresidente

Composizione del Comitato:    - almeno un membro del comitato editoriale di NIM.
                                                    - un precedente vincitore.
                                                    - tre o quattro scienziati senior del settore delle radiazioni di luce di sincrotrone.

Comitato 2015:       
F. Parmigiani, Chair; W. Barletta, co-chair; Claudio Masciovecchio (2012 prize winner), Nils Martenssen (Uppsala), Sine Larsen (Copenhagen), Janos Kirz (LBNL), Atsushi Fujimori (U. Tokyo), Charles Fadley (UCD)

 

Ultima modifica il Martedì, 17 Novembre 2020 12:07