CERIC-ERIC: 1° workshop interno sulla comunicazione


 

CERIC-ERIC organizza presso il centro NMR di Lubiana
il 1
° workshop interno sulla comunicazione per listituzione
di un
equipe diffusa per la comunicazione di CERIC. 
20-21 aprile 2015, Lubiana - Slovenia
 

Il 20 e il 21 aprile si è tenuto il 1° Workshop sulla Comunicazione di CERIC presso l’Istituto Nazionale di Chimica. Tale istituto, presso il quale è situato il centro NMR - ovvero la struttura partner di CERIC-ERIC, è l’Ente Rappresentante della Repubblica Slovena.

L’équipe diffusa per la comunicazione di CERIC, composta dagli addetti stampa e di comunicazione di ciascuna struttura afferente a CERIC, si è riunita per la prima volta in sessione plenaria per una serie di sessioni interattive di lavoro. In tale modo ha posto le basi per un primo passo verso una più efficace collaborazione futura. Accolto dal Prof. Janez Plavec, Direttore del centro NMR, il gruppo ha anche potuto visitare la struttura partner slovena, familiarizzare con le tecnologie presenti e con le opportunità di ricerca offerte agli utenti in Slovenia. 

 

Lo scopo del seminario interno sulla comunicazione è stato quello di mettere a fuoco e condividere la percezione dell’identità specifica di CERIC-ERIC in quanto infrastruttura di ricerca diffusa e integrata, nonché di identificare i diversi gruppi di riferimento presenti tanto all’interno che all’esterno del consorzio, individuandone le esigenze. Il gruppo ha poi condotto una riflessione comune sugli strumenti disponibili per la condivisione di problematiche interne e per la diffusione delle informazioni verso l’esterno.
Attraverso una discussione partecipata e un intenso scambio di idee, il gruppo ha condiviso una visione comune di CERIC e contribuito a definire una migliore comprensione del consorzio, consentendo cosìil raggiungimento di una percezione comune degli obiettivi prefissati in materia di comunicazione, con il risultato di rinsaldare l’impegno dei partecipanti nei confronti del consorzio CERIC e delle sue esigenze comunicative.
 
Le due giornate di lavoro sono state un felice punto di partenza per l’istituzione di un’equipe diffusa di comunicazione del consorzio, volta a delineare un’identità aziendale interna coerente e a rinforzare l’adesione dei partecipanti ai valori di riferimento della cultura di CERIC. I riscontri molto positivi sull’iniziativa forniti dai partecipanti consentiranno,dunque, di procedere ora verso uno sviluppo e un coordinamento comuni delle attività di comunicazione di CERIC, nonchéverso una maggiore collaborazione nella pianificazione delle tappe future per un approccio migliore sia nei confronti della comunità di CERIC che dei suoi stakeholder.

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Maggio 2015 18:34