A Guido Barbiellini Amidei il sigillo d'argento della Provincia di Trieste

È stato conferito oggi, lunedì 28 settembre, il Sigillo d'Argento della Provincia di Trieste al Prof. Guido Barbiellini Amidei.

Il Prof. Barbiellini Amidei, professore ordinario di Fisica Generale presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste, attualmente in quiescenza, vanta una lunga esperienza nel campo della Fisica delle Particelle elementari e nel campo dell'Astrofisica della radiazione cosmica di alta energia. Ha lavorato per lunghi anni presso i laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati, dove ha ideato l'acceleratore DAFNE, tuttora in funzione. Ha proseguito la sua carriera al CERN di Ginevra dove è stato tra i responsabili dell'esperimento DELPHI, presso l'acceleratore LEP, insieme al compianto Prof. Paolo Poropat. È diventato professore ordinario all'Università di Trieste nel 1987 alla facoltà di Ingegneria, dove ha tenuto per molti anni il corso di Fisica Generale. È stato successivamente direttore della sezione locale dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 1991 al 1997.
È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Elettra all'AREA Science Park dal 1991 al 2001.
Recentemente la sua attività di ricerca si è volta allo studio della radiazione cosmica di alta energia. Il Prof. Guido Barbiellini Amidei è attualmente co-principal investigator dell'esperimento AGILE dell'Agenzia Spaziale Italiana ed è tra i membri fondatori dell'esperimento internazionale Fermi della NASA. Entrambi gli strumenti utilizzano i rivelatori al Silicio, proposti per un utilizzo spaziale proprio dal prof. Barbiellini Amidei nel 1987.
I numerosi studenti e colleghi ne hanno sempre apprezzato il metodo di lavoro e la capacità di 'fare squadra' attorno a progetti comuni seguendo spesso le sue originali intuizioni.


 

 


 


 

Ultima modifica il Giovedì, 22 Ottobre 2015 10:58