Siglato un protocollo d'intesa tra Elettra e l'Istituto nazionale Horia "Hulubei"



Alfonso Franciosi, President and CEO of Elettra, and Nicolae Victor Zamfir, Director General of INIF - NH / Project Director of ELI NP

Giovedì 24 settembre, il centro di ricerca italiano Elettra Sincrotrone Trieste e  l’istituto rumeno di fisica e ingegneria nucleare Horia “Hulubei” (IFIN – NH) hanno siglato un protocollo che pone le basi per un’impresa collaborativa comune per l’attuazione dell’ELI-NP.

ELI-NP, la Extreme Light Infrastructure nel campo della fisica nucleare (la sigla NP sta per Nuclear Physics), è un’infrastruttura di ricerca in fase di realizzazione a Bucarest - Magurele  che ambisce a raggiungere alte intensità di fotoni per la conduzione di nuovi esperimenti di fisica nucleare e affini. Grazie a due macchine di grandi dimensioni che vanno ben oltre lo stato dell’arte attuale in questo tipo di apparecchiature, la prima costituita da un sistema di laser ad alta potenza e la seconda da un sistema a raggi gamma di alta intensità, ELI-NP promette nuove dirompenti conquiste in diversi settori della scienza e della tecnologia: dalla fisica dei laser agli acceleratori e ai relativi sviluppi, dall’ingegneria e dalla scienza dei materiali all’astrofisica e alla medicina. 

 

Con la firma di questo protocollo d’intesa, Elettra e l’Istituto Nazionale Horia “Hulubei” si accordano per collaborare in ambiti di ricerca rilevanti per il progetto ELI-NP, in particolare per lo sviluppo dell’ambito sperimentale e della componentistica, con la definizione di un programma sperimentale e con la formazione di personale altamente specializzato.

ELI – NP è una delle tre infrastrutture in via di realizzazione che andranno a costituire parte della Extreme Light Infrastructure (ELI). Il progetto ELI fa parte di un piano europeo per lo sviluppo di una nuova generazione di infrastrutture di ricerca individuate dal Forum Strategico  Europeo per le Infrastrutture di Ricerca (ESFRI) e si fonda su una collaborazione molto solida tra la Repubblica Ceca, l’Ungheria e la Romania.

Elettra Sincrotrone Trieste fa parte dell’ELI Delivery Consortium International Association, fondata nell’aprile 2013 in quanto ente internazionale senza scopo di lucro costituito in base all’ordinamento giuridico belga per la promozione di uno sviluppo sostenibile del progetto ELI.
 
Elettra Sincrotrone Trieste è un centro di ricerca internazionale specializzato nello studio dei materiali. Le sue infrastrutture di ricerca all’avanguardia sfruttano la potenza della luce di sincrotrone per rivelare la struttura e il comportamento degli atomi e delle molecole con un livello di dettaglio mai raggiunto finora. Elettra Sincrotrone Trieste offre soluzioni al mondo della ricerca e dell’industria per affrontare le sfide nei campi della farmacologia, della medicina, dell’ingegneria, delle nanotecnologie e del patrimonio artistico e culturale.

 

 
Ultima modifica il Lunedì, 26 Ottobre 2015 10:07