Il nuovo Vice Direttore Generale della IAEA in visita a Elettra


YU3D0031_RBf
YU3D0055_RBf
YU3D0057_RBf
1/3 
start stop bwd fwd

ph. Roberto Barnabà

3 Novembre 2015

Mikhail Chudakov, nuovo Vice Direttore Generale della International Atomic Energy Agency (IAEA) ha visitato il centro di ricerca Elettra Sincrotrone Trieste in AREA Science Park. Ad accoglierlo il Presidente di Elettra Alfonso Franciosi e un gruppo di ricercatori che lavorano con la luce di sincrotrone. 

Chudakov, ospite in questi giorni International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Miramare, è ai vertici della IAEA dal febbraio del 2015: la visita a Basovizza sarà per lui l’occasione di soffermarsi per la prima volta sulla stazione di fluorescenza a raggi X, costruita all’interno di Elettra in modo congiunto con l’Agenzia stessa, dedicata ad applicazioni in campo ambientale e industriale e inaugurata nel luglio 2014. Il percorso all’interno del centro di ricerca ha fatto quindi tappa al laser a elettroni liberi FERMI: un successo internazionale che ha prodotto la sua prima luce alla fine del 2010 ed è ora in fase di avanzata costruzione. 

 

Elettra Sincrotrone Trieste e la IAEA sono legate da una collaborazione nata diversi anni fa: il centro di ricerca triestino è stato infatti selezionato fra i 20 attuali “IAEA Collaborating Centres” esistenti al mondo, con il compito specifico di supportare le attività dell’Agenzia nel campo della fisica e della tecnologia degli acceleratori, e nelle applicazioni delle luce di sincrotrone e dei laser ad elettroni liberi per l'analisi ed il trattamento dei materiali.
 
Ultima modifica il Mercoledì, 04 Novembre 2015 15:33