Visita del Prof. Javad Rahighi

Javad Rahighi, direttore del progetto Iranian Light Source Facility (ILSF) e Professore di Fisica Sperimentale alla School of Particles and Accelerators, Institute for Research in Fundamental Sciences (IPM) di Tehran, ha visitato Elettra Sincrotrone Trieste il 9 e il 10 novembre scorsi.

Obiettivo della visita del Professor Rahighi era quello di presentare il progetto ILSF, che prevede la costruzione di un sincrotrone di terza generazione vicino a Tehran, e di iniziare un programma di collaborazione con Elettra per la formazione di personale iraniano e lo sviluppo della comunità iraniana degli utenti.

Il Professor Rahighi è oggi direttore di ILSF, ma è anche Chair del Training Advisory Committee di Sesame (Synchrotron-light for Experimental Science and Applications in the Middle East), il sincrotrone costruito in Giordania con la cooperazione scientifica di diversi Paesi (fra cui l’Iran) e sostenuto – fra l’altro – dalla collaborazione dell’Italia.

Il nostro ospite ha potuto visitare diverse linee di luce di Elettra specializzate in diverse tecnologie e applicazioni, come ESCAMicroscopy, Nanospectroscopy, TwinMic, XPRESS-XRD2, EXAFS e XRF, accompagnato dai responsabili delle stazioni sperimentali. Non è mancata la visita al laser a elettroni liberi FERMI, una scommessa vinta dalla comunità scientifica italiana, e la presentazione di Kyma, nata da uno spin-off di Elettra e oggi leader mondiale nella produzione di ondulatori, cuori tecnologici delle sorgenti di luce.

Conclusasi con reciproca soddisfazione, la visita ha infine dato l’avvio alla discussione di un Accordo di Collaborazione per la formazione di personale iraniano altamente specializzato presso Elettra, lo sviluppo dell'utenza iraniana di luce di sincrotrone e la prossibile costruzione di una beamline iraniana presso Elettra.


 
Ultima modifica il Lunedì, 16 Novembre 2015 17:39