Elettra a Trieste Next 2016


 

TRIESTE NEXT 2016: la quinta edizione

UMANO POST-UMANO. VERSO L'HOMO TECHNOLOGICUS?
dal 23 al 25 settembre 2016 a Trieste. 

La tecnologia è ormai parte della nostra vita quotidiana: non è solo un prodotto dell’uomo, ma fa parte del suo stesso processo di evoluzione. Evoluzione biologica, socio-culturale e tecnologica coesistono e interagiscono, modificando il modo stesso di essere, pensare e vivere. Biogenetica, medicina rigenerativa, ingegneria medica; wearable e living technologies; nutraceutica e smart nutrition; internet of things, big data e fabbrica 4.0: siamo ormai nell’era dell’uomo tecnologico.

LA “CITTÀ DELLA CONOSCENZA” IN PIAZZA UNITÀ D’ITALIA 

Anche quest’anno Piazza Unità d’Italia sarà il cuore della manifestazione con le aree curate da Università di Trieste, AREA Science Park, SISSA, ICTP, OGS, ICGEB, INFN, Elettra Sincrotrone Trieste, che saranno aperte al pubblico di ogni età per l’intera giornata nel corso di tutta la manifestazione con attività, giochi, esperimenti, laboratori e conferenze.

Orari apertura gazebo:
venerdì 23 settembre: dalle 9 alle 22
sabato 24 settembre: dalle 9 alle 22
domenica 25 settembre: dalle 10 alle 19

GLI EVENTI CURATI DA ELETTRA SINCROTRONE TRIESTE

Spazio 17. Esplorando le linee di luce, Gazebo AREA Science Park, Piazza Unità 
orari apertura gazebo (vedi sopra)
Dalla medicina rigenerativa alle nanobiotecnologie, dai metodi per risanare l’ambiente a quelli per proteggere il patrimonio culturale: ecco come le ultime tecnologie stanno cambiando il nostro modo di vivere, il nostro quotidiano. Esperimenti e racconti con la luce attendono il pubblico nello stand di Elettra. Per scoprire, insieme ai ricercatori del sincrotrone, un nuovo modo di guardare al futuro e alle sue sfide.

Inoltre, per i più piccoli, 
Breve storia del signor Elettrone. Un cantastorie in piazza di Elisabetta Travaglia. 
Il signor Elettrone era di aspetto tozzo: gambe corte e sottili, busto grosso e, nonostante la sua giovane età, aveva già perso un po’ di capelli. Ma badate bene a non farvi ingannare dall’aspetto, perché sbagliereste di grosso... 


Il futuro del nostro passato
, Area Talk, Piazza Unità

domenica 25 settembre | ore 15:00 - 16.30
Intervengono: Federico Bernardini, archeologo, ICTP The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics e Centro Fermi; Alessandra Gianoncelli, fisica, esperta di archeometria, Elettra Sincrotrone Trieste; Alberto Giordano, maestro liutaio e storico della liuteria italiana; Mirta Sibilia, chimica, esperta di archeometria Elettra Sincrotrone Trieste; Franco Zanini, fisico, esperto di archeometria, Elettra Sincrotrone Trieste. Modera Daniela Picoi, programmista regista, RAI Friuli Venezia Giulia.

Negli ultimi tempi, al fianco di archeologi, storici e conservatori museali, la tutela dei beni culturali vede sempre più l’intervento di fisici e chimici, biologi e ingegneri: primo passo di una fusione che sta cambiando il nostro modo di guardare al passato. L’incontro, proposto da Elettra Cultural Heritage Office, illustrerà come le ultime tecnologie abbiano aiutato a risolvere casi aperti in ambito artistico. Grazie a esperti di diversi settori, ECHO incarna la doppia vocazione del Friuli Venezia Giulia: ricchezza scientifica e primato artistico e culturale, con quattro siti UNESCO.


Inoltre, presso l'AREA Lab, Gazebo AREA Science Park, Piazza Unità

FERMI: la scienza ultraveloce
venerdì 23 settembre | ore 18.30
Michele Manfredda e Marco Zangrando

Mammografia con luce di sincrotrone
sabato 24 settembre | ore 17.00
Giuliana Tromba

Curiamoci con la nanomedicina
sabato 24 settembre | ore 19.00
Pietro Parisse

Il cervello post-umano: cronache di nano-invasioni
domenica 25 settembre | ore 17.30
Denis Scaini

... e per i più piccoli (età 6-10 anni)
Alla velocità della luce - Crazy Scientists Show
sabato 24 e domenica 25 settembre | ore 10.00
Enzo Benfatto, Barbara Giabbai, Benedetta Marmiroli, Christian Morello e Andrea Stolfa




 

Last Updated on Monday, 03 October 2016 12:25