Seminario SOS

Nei prossimi anni tutte le principali strutture di luce di sincrotrone di tutto il mondo saranno potenziate con anelli di accumulo a diffrazione limitata di 4ª generazione (che sfruttano la tecnologia acromatica policurva). Numerosi Laser a Elettroni Liberi sono pronti o in fase di ultimazione. Questi avvenimenti rappresentano un’enorme sfida per tutti i fisici ottici che si occupano dei calcoli necessari per progettare e produrre nuovi elementi ottici in grado di gestire le rivoluzionarie caratteristiche dei nuovi fasci fotonici.
 
L’obiettivo, quindi, delle cinque giornate del workshop SOS (Software for Optical Simulations, software per simulazioni ottiche), organizzato da  Elettra-Sincrotrone Trieste e ESRF, , era quello di riunire i principali esperti di ottica applicata ai sincrotroni e di radiazione FEL con gli autori e gli sviluppatori dei più recenti e avanzati tool software di simulazione ottica al fine di dimostrare l’utilizzo dei pacchetti software e di agevolare lo scambio di informazioni e di idee in merito alle problematiche note, ai possibili sviluppi e alle future sfide nel campo delle simulazioni ottiche.

Il workshop si è tenuto dal 3 al 7 ottobre 2016 al Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste. Il workshop trae spunto dalla collaborazione internazionale tra gli sviluppatori di software di simulazione ottica di  ESRF, ANL, BNL e Elettra. Tale cooperazione è iniziata durante il convegno SPIE 2014 e si è ulteriormente consolidata in occasione di una riunione tenutasi presso BNL nell'ottobre 2015. I principali obiettivi della collaborazione sono la condivisione di informazioni sui recenti traguardi conseguiti e il coordinamento dei prossimi impegni tra i principali team europei e statunitensi nel campo dello sviluppo di software per la simulazione di anelli di accumulo/sorgenti laser a elettroni liberi (SR/FEL) e in quello dell’ottica a raggi X.

Il workshop SOS non era solo rivolto agli sviluppatori software o agli utenti esperti, ma anche a scienziati, ricercatori e studenti che si avvicinano alla materia per la prima volta, in quanto costituiva un’occasione di accesso ai tool di simulazione ottica particolarmente efficace. È stata dedicata un’apposita sessione alle applicazioni industriali delle simulazioni ottiche per mostrare gli utilizzi, le sfide e gli obiettivi dei diversi campi della ricerca applicata.

Ref. Luca Rebuffi

 

 

 









 

Ultima modifica il Mercoledì, 16 Novembre 2016 15:59