Progetto Internazionale MUR EuBI (Euro-BioImaging)

Euro-BioImaging è un'infrastruttura di ricerca europealandmark” di riferimento per l'imaging biologico e biomedico, riconosciuta come ERIC nell’ambito del Forum strategico europeo sulle infrastrutture di ricerca (ESFRI). Euro-BioImaging consente ai ricercatori nel campo delle scienze della vita di accedere a strutture di imaging con opportunità di formazione e servizi di gestione dei dati che potrebbero non avere nelle loro istituzioni di origine. Tutti gli scienziati possono beneficiare di questi servizi paneuropei open access, offerti da strutture di imaging riconosciute a livello internazionale nel settore e con standard di qualità elevati.

L'infrastruttura Euro-BioImaging è coordinata da un Hub e offre i suoi servizi tramite 33 strutture di imaging riconosciute a livello internazionale chiamate Nodi, dislocati in 14 paesi europei. La struttura ad Hub di Euro -BioImaging è costituita dalla Finlandia (Turku) come sede centrale, dall'EMBL come riferimento per la comunità dell'imaging biologico e dall'Italia (Università di Torino) come sezione specifica per la comunità dell'imaging biomedicale.
Euro-BioImaging ha ottenuto lo status giuridico di ERIC (European Research Infrastructure Consortium) il 29 ottobre 2019 e Euro-BioImaging è diventato pienamente operativo nel dicembre 2019.

Altri Istituti pubblici di ricerca italiani coinvolti

Oltre al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e all'Università di Torino, diverse altre Istituzioni sono nominate candidati “nodi” italiani di EuBi.
L'elenco aggiornato delle strutture di imaging disponibili e delle tecnologie offerte è disponibile all'indirizzo:
https://www.eurobioimaging.eu/service

Altri organismi e soggetti coinvolti

Oltre all’EMBL, diversi istituti Universitari e Centri di ricerca costituiscono i Nodi di imaging dei paesi partecipanti ad EuBi. L’elenco dettagliato è riportato nel documento allegato.

Obiettivi strategici

• Fornire accesso, servizi e formazione a tecnologie di imaging all'avanguardia per tutti i ricercatori nell’ambito delle Scienze della vita in dell’ Europa  ed al di fuori.
• Promuovere il collegamento e la cooperazione di tutte le parti interessate (compresi scienziati, industria, autorità nazionali ed europee).

Ultima modifica il Lunedì, 03 Ottobre 2022 14:18