Meeting OC/SPC di IPAC 2023

I partecipanti al meeting


Elettra Sincrotronte Trieste ha organizzato la prima riunione del comitato per il programma scientifico (Scientific Programme Committee – SPC) e la prima riunione del comitato organizzatore internazionale (Organising Committee – OC) di IPAC’23. Le riunioni si sono svolte in formato ibrido il 30 novembre e il 1 dicembre rispettivamente. Circa il 50 % dei membri dei comitati erano presenti nella sede del convegno a Venezia, mentre i rimanenti membri erano connessi dalle loro sedi sparse in tutte il mondo, dall’Australia agli Stati Uniti.
IPAC’23 è la quattordicesima edizione dell’International Particle Accelerator Conference che verrà organizzata da INFN ed Elettra a Venezia dal 7 al 12 maggio 2023. Lo scopo di IPAC è di riunire, ogni anno, a rotazione tra Europa/Medio Oriente/Africa (EMEA), Asia/Pacifico e Americhe, più di 1000 esperti, ricercatori e tecnologi, che studiano e progettano diverse tipologie di acceleratori di particelle per svariate applicazioni, dagli studi sulla fisica delle particelle alla luce di sincrotrone alle applicazione in campo medico e industriale. La partecipazione delle industrie è un aspetto fondamentale caratterizzante della conferenza così come la partecipazione di giovani ricercatori e studenti.
L’OC è presieduto da Ralph Assmann (DESY e INFN), l’SPC da Peter Mc Intosh (STFC) mentre il comitato organizzatore locale è co-presieduto da Giovanni Bisoffi (INFN) e Alessandro Fabris (Elettra).

Ultima modifica il Martedì, 21 Dicembre 2021 13:36