Elettronica

Leggi i nostri esempi di successo per saperne di più su come la luce di sincrotrone può aiutare la tua azienda a raggiungere nuovi livelli di innovazione e efficienza nella produzione di componenti elettronici di alta qualità. Contattaci all'indirizzo .

Polimorfismo nei semiconduttori organici

semiconduttori organici

I semiconduttori organici presentano un'elevata versatilità e numerosi vantaggi nel settore dell’elettronica grazie alla loro processabilità in soluzione e al loro basso costo di produzione. Tuttavia, la possibilità di eventuali polimorfismi, dovuta al fatto che le molecole organiche possono adattarsi in diversi impaccamenti cristallini, può indurre variazioni nelle proprietà elettroniche, meccaniche o ottiche allo stato solido. Infatti, anche piccoli cambiamenti nell'impacchettamento dei semiconduttori organici influenzano le loro prestazioni elettroniche per svariati ordini di grandezza.

Leggi tutto...

LED organici

LED organici

Gli OLED (Organic Light Emitting Diode o Led Organici) sono sorgenti di luce sottili, flessibili, ad alta efficienza e versatilità e con un basso consumo di energia. Una sorgente OLED può avere dimensioni molto piccole, come nel caso dei pixel di un display, ma può anche essere distribuita su di un'intera superficie come la parete di una stanza o i componenti degli interni delle automobili. La tecnologia OLED, pur avendo tutte le caratteristiche per competere con le attuali tecnologie ad incandescenza e fluorescenza per ambire ad un utilizzo commerciale, presenta ancora alcuni ostacoli tecnici da superare.
Leggi tutto...

Litografia per dispositivi microelettronici

Litografia per dispositivi microelettronici

La fotolitografia è la tecnologia tradizionale usata per fabbricare i dispositivi microelettronici e microelettromeccanici come quelli contenuti nei microprocessori dei computer o nei localizzatori GPS. Evolvendosi e raffinandosi negli anni, ha portato alla realizzazione di dispositivi sempre più piccoli e compatti, che oggi possono contenere strutture grandi poche decine di nanometri (miliardesimi di metro). La miniaturizzazione delle strutture è però limitata dalla lunghezza d'onda della luce utilizzata per realizzarle: per i chip dei computer attualmente in commercio si utilizza la radiazione luminosa nel lontano ultravioletto. 
Leggi tutto...
Ultima modifica il Mercoledì, 15 Marzo 2023 17:11