Prodotti di largo consumo

Ecco come la luce di sincrotrone può migliorare l'efficienza e la sostenibilità dei prodotti di largo consumo.
Scrivici all'indirizzo

Disegno e produzione di oggetti da materiali di riciclo

matite

È nell’interesse dell'azienda Alisea studiare le potenziali applicazioni della grafite in attività commerciali diverse da quelle comunemente note. In particolare sono allo studio nuovi materiali da costruzione con qualità ignifughe, che sono composti da un mix di materiali inerti, già normalmente utilizzati in edilizia, e di grafite, additivo di interesse per le sue specifiche caratteristiche chimico-fisiche (es. conducibilità termica ed elettrica, resistenza meccanica, ecc.).

Leggi tutto...

Applicazione della tecnica infrarosso per lo studio dei tessuti tecnici

IApplicazione della Tecnica Infrarosso per lo Studio dei Tessili Tecnici

Nuovi tessuti tecnici sono progettati, sviluppati e messi a punto per garantire le massime prestazioni nel mondo dello sport. Possono essere utilizzati in ogni stagione e con qualsiasi condizione atmosferica. È necessario sviluppare nuovi filati ad alte prestazioni, per lo più a base di materiali compositi polimerici. Difetti del polimero introdotti dalla filatura, come inclusioni di filato, o dalla colorazione, possono degradare sia la qualità tecnica che l'aspetto estetico degli indumenti. 
Leggi tutto...

Applicazione dell'imaging per lo studio di stoffe

Applicazione dell'Imaging per lo studio dei Tessuti

Nella produzione di camici sterili per uso ospedaliero, particolare importanza è data alla scelta dei tessuti; la tessitura della tessitura e le caratteristiche del filato sono importanti non solo per la resistenza del prodotto ma anche per la loro tendenza ad accumulare impurità che, anche dopo un'accurata pulizia, possono contaminare ambienti sterili. La lavorazione dei camici, ed in particolare la cucitura, può avvenire in maniera classica o con saldature con colla a caldo, volte ad eliminare spazi e zone in cui possono accumularsi sporco e batteri.
Leggi tutto...

Impasti per croissant

Impasti per croissant

Il croissant ideale? Friabile, sano e buono, naturalmente. Ma anche facile da conservare, se ci mettiamo dalla parte dei pasticceri che hanno bisogno di stoccare impasti finiti crudi in congelatore.  La formazione di cristalli di ghiaccio allungati e di grandi dimensioni costituisce una minaccia per la qualità del prodotto, perché altera la struttura delle proteine e rompe le pareti cellulari dei lieviti contenuti nell’impasto. E, una volta cotto, il croissant avrà perso la sua qualità. Leggi tutto...
Ultima modifica il Mercoledì, 15 Marzo 2023 17:41