Progetti Finanziati


Le imprese possono accedere e sviluppare i propri progetti in Elettra anche attraverso la fruizione di progetti nazionali e internazionali. Questo è possibile grazie al ruolo di Elettra nella creazione e nel coordinamento di reti scientifiche nazionali e internazionali, fondamentale per essere un punto di accesso privilegiato per progetti internazionali e reti di scambio di competenza e tecnologie all’avanguardia.

Elettra partecipa ai principali programmi di ricerca europei e internazionali, collaborando con le più importanti università ed enti di ricerca, in Italia e nel mondo mettendo questo patrimonio di competenze e relazioni internazionali a disposizione delle imprese.
 

 

Progetti


LEAPS-Innov   La crescente complessità della tecnologia richiedono che le sorgenti di fotoni aprano l'innovazione alle strutture partner, agli utenti e ai fornitori industriali per promuovere la creatività, la novità e l'efficienza delle risorse. Il progetto pilota LEAPS-INNOV contribuirà a risolvere le principali sfide tecnologiche per le sorgenti luminose, quasi 20 strutture in Europa, e in particolare sosterrà la loro ultima generazione: anelli di stoccaggio a diffrazione limitata e FEL di raggi X. Inoltre il progetto fornirà un sistema di accesso alle PMI dedicato per sfruttare le strutture, i laboratori, le competenze e le competenze LEAPS.
L'accesso può essere richiesto a questo link: https://wayforlight.eu/en/industries/
 



InCIMa4   Lo sviluppo e la caratterizzazione di materiali funzionali intelligenti sono l’obiettivo dichiarato del progetto InCIMa4. Attraverso la ricerca all’avanguardia, di base e applicata, i partner di progetto contribuiranno all’innovazione delle PMI nel campo dei materiali funzionali. In particolare, i risultati del progetto concluso ITAT1023 InCIMa verranno messi in pratica e l’infrastruttura congiunta di ricerca dei partner coinvolti verrà ampliata e utilizzata oltre le frontiere. Per le PMI dell’area di programma interessate a sviluppare materiali innovativi o conoscere meglio le caratteristiche e funzionalità dei loro materiali è possibile presentare il proprio progetto di ricerca e sviluppo per richiedere un test da effettuare gratuitamente presso le infrastrutture di ricerca di InCIMa4.
Maggiori informazioni a questo link: https://www.incima4.eu/it/come-partecipare/


 

Logo Accelerate   ACCELERATE è un progetto Horizon 2020 che supporta la sostenibilità a lungo termine di infrastrutture di ricerca su larga scala, grazie allo sviluppo di strumenti legali e organizzativi per garantirne una gestione più efficiente, con un focus specifico su quelle appartenenti al consorzio CERIC-ERIC. 
Per migliorare la sostenibilità delle infrastrutture di ricerca, il progetta sviluppa una struttura operativa che arricchisce l’offerta dei servizi rivolti a strutture pubbliche e private, garantendo attività di sensibilizzazione alle comunità industriali di tutto il mondo e definendo protocolli comuni di monitoraggio e valutazione degli impatti socio-economici delle infrastrutture di ricerca. Inoltre, un obiettivo importante è quello di costruire e sviluppare le competenze del personale delle infrastrutture di ricerca nei settori del management, delle relazioni industriali e del trasferimento tecnologico.
Maggiori informazioni a questo link: https://www.accelerate2020.eu/
 
Ultima modifica il Mercoledì, 25 Maggio 2022 15:57