Il Vescovo di Trieste Mons. Enrico Trevisi a Elettra

003_Elettra-Vescovo_ph-Massimo-Goina
006_Elettra-Vescovo_ph-Massimo-Goina
007_Elettra-Vescovo_ph-Massimo-Goina
009_Elettra-Vescovo_ph-Massimo-Goina
014_Elettra-Vescovo_ph-Massimo-Goina
017_Elettra-Vescovo_ph-Massimo-Goina
025_Elettra-Vescovo_ph-Massimo-Goina
028_Elettra-Vescovo_ph-Massimo-Goina
036_Elettra-Vescovo_ph-Massimo-Goina
044_Elettra-Vescovo_ph-Massimo-Goina
01/10 
start stop bwd fwd

Mercoledì 31 gennaio 2024 è venuto in visita a Elettra Sua Eccellenza Monsignor Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, accompagnato dal Segretario Don Angelo Almondo.

Accolto dal Presidente e AD prof. Alfonso Franciosi con una presentazione introduttiva su Elettra Sincrotrone Trieste, il Vescovo ha proseguito la sua visita nelle sale sperimentali di Elettra e FERMI con Marco Marazzi, Vice-Coordinatore Generale, e Maja de Simoni, responsabile dell'Attività di Comunicazione.

I ricercatori Alessandra Gianoncelli, Nicola Demitri e Filippo Bencivenga hanno presentato a Mons. Trevisi le capacità della luce generata da Elettra e FERMI, evidenziandone le tecniche e il potenziale come fonte di idee e soluzioni per affrontare le sfide del mondo contemporaneo.

Durante il percorso, ci si è soffermati sul ruolo della scienza come strumento per divulgare la conoscenza e sull’importanza della diplomazia scientifica come mezzo per raggiungere la pace. Il Vescovo Trevisi ha espresso apprezzamento per il modello di open science, grazie al quale ricercatori da tutto il mondo possono fare ricerca in base al merito e al potenziale impatto delle loro idee. 
 
 
Ultima modifica il Giovedì, 01 Febbraio 2024 13:48