Un caffè con le ricercatrici


56
57
58
59
60
61
63
home
1/8 
start stop bwd fwd
Martedì 6 febbraio 2024, all'Antico Caffè San Marco a Trieste, si è svolto l’evento “un caffè con le ricercatrici”, organizzato da ICTP in collaborazione con Elettra Sincrotrone Trieste e gli altri istituti scientifici triestini.
L’iniziativa, nata per celebrare la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza, è stata un’occasione di incontrare alcune delle tante ricercatrici che lavorano nelle istituzioni del sistema scientifico triestino. Tra loro c’erano anche le beamline scientists Lara Gigli ed Elena Longo, che lavorano rispettivamente sulle linee di luce MCX e SYRMEP di Elettra.
Dopo il discorso d’apertura del Dr. Sandro Scandolo, Head Of Research dell’ICTP, l’incontro è proseguito come uno speciale “speed date” in cui le ricercatrici hanno raccontato la loro esperienza professionale e la loro attività di ricerca. Sedute ai tavoli del Caffè San Marco, le scienziate si sono confrontate con tante giovani ragazze appassionate di scienza, curiose di scoprire quali gratificazioni e quali sfide offra una carriera nel mondo della ricerca.
Le Nazioni Unite hanno proclamato l'11 febbraio Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della disparità tra uomini e donne in ambito scientifico e per incoraggiare ragazze e giovani donne a perseguire il loro interesse per le discipline scientifiche. Iniziative come “un caffè con le ricercatrici” sono quindi fondamentali per promuovere il ruolo delle donne nella scienza e per ispirare le nuove generazioni di scienziate.

Rassegna Stampa
Ansa.it dd 6.02.2024: 'Da Calabria, Serbia, Marche le scienziate si raccontano'
La Gazzetta del Sud.it dd 06.02.2024: 'Le ricercatrici degli istituti di Trieste si raccontano, c'è anche Elena cha arriva dalla Calabria'
Il Piccolo gelocal 07.02.2024: 'Quando la ricerca è donna: otto scienziate di Trieste si raccontano'
Ultima modifica il Giovedì, 08 Febbraio 2024 12:57