Elettra al kick-off meeting di NEPHEWS per promuovere la collaborazione tra le comunità scientifiche

NEPHEWS0
NEPHEWS1
NEPHEWS2
NEPHEWS3
1/4 
start stop bwd fwd









 

L’8 e il 9 febbraio 2024, presso il centro di ricerca SOLARIS a Cracovia, si è svolta la riunione inaugurale di NEPHEWS, progetto mirato a promuovere l’accesso della comunità scientifica alle principali infrastrutture di ricerca europee. All’evento ha partecipato anche Elettra, rappresentata da Michela Bassanese dell'Ufficio Utenti e Marco Peloi dell’ILO.

Guidato dal Sincrotrone Solaris, NEPHEWS (NEutrons and PHotons Elevating Worldwide Science) riunisce 21 infrastrutture di ricerca tra sincrotroni, laser a elettroni liberi e acceleratori di neutroni. Il kick-off meeting ha delineato alcuni aspetti chiave del progetto, tra i quali il suo piano d’azione, la sua struttura e la sua strategia di comunicazione.

Nei prossimi tre anni, l’iniziativa offrirà un Accesso Transnazionale (TNA) guidato per facilitare oltre 450 esperimenti a vantaggio di circa 900 utenti, dando la priorità a user nuovi provenienti dai paesi in espansione. NEPHEWS include infatti oltre 130 progetti di gemellaggio, grazie ai quali i nuovi utenti avranno la possibilità di partecipare agli esperimenti dei gruppi di ricerca con maggiore esperienza nell’uso delle facilities. In questo modo, il progetto mira a promuovere le opportunità di ricerca offerte dalle infrastrutture partecipanti, rivolgendosi a ricercatori all'inizio della loro carriera provenienti da regioni prive di tali strutture.

Finanziato nell'ambito di Horizon Europe, NEPHEWS unisce varie comunità scientifiche europee, tra cui i consorzi ENSA, ESUO, LEAPS e LENS, promuovendo la collaborazione e l'avanzamento delle conoscenze di frontiera.
 


 
Ultima modifica il Mercoledì, 21 Febbraio 2024 16:17