Kick-off meeting del progetto AVITHRAPID: Elettra contribuirà a sviluppare una pipeline di antivirali preclinici





logo progetto

Il 13 e 14 febbraio, all’Istituto Nazionale Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani"​- Roma, si è tenuto il kick-off meeting di AVITHRAPID project (Antiviral Therapeutics for Rapid Response Against Pandemic Infectious Diseases), consorzio nato nell'ambito del programma di ricerca Horizon dell'UE. Paola Storici, senior scientist in biologia strutturale e responsabile della Protein Facility, ha partecipato all’evento in rappresentanza di Elettra.

AVITHRAPID project è coordinato dall’organizzazione Fraunhofer-Gesellschaft e comprende 18 prestigiose istituzioni di ricerca europee, tra le quali Elettra Sincrotrone Trieste. L'obiettivo del consorzio è quello di sviluppare una pipeline di agenti antivirali a base di molecole piccole che possano essere prodotti rapidamente e utilizzati per combattere le malattie infettive emergenti. Per provare la validità di questo approccio, il progetto si propone anche di testare una micromolecola contro il virus Zika in uno studio clinico.

Elettra contribuirà allo sviluppo di una pipeline preclinica di inibitori antivirali composti da piccole molecole, svolgendo attività di ricerca sperimentale che sfrutteranno la facility di produzione di proteine, la suite di cristallizzazione e la linea di luce XRD2 di Elettra. Sotto la supervisione di Paola Storici, il team di Elettra determinerà e analizzerà la struttura di bersagli farmacologici virali e la loro interazione con le piccole molecole sviluppate dal consorzio per sostenere gli studi di Structural Based Drug Discovery.

Ultima modifica il Lunedì, 26 Febbraio 2024 12:34