Scoperto a Elettra un nuovo stato quantistico della materia caratterizzato da correnti chirali





 
 
Uno studio pubblicato sulla rivista Nature il 7 febbraio 2024, frutto di una collaborazione tra Elettra Sincrotrone Trieste, Università Ca' Foscari, CNR-IOM e altri enti nazionali e internazionali, ha svelato l'esistenza di uno stato della materia contraddistinto da un fenomeno quantistico chiamato corrente chirale.

La scoperta, resa possibile dalla radiazione di sincrotrone di Elettra e dalle analisi eseguite sulla beamline APE-Low Energy, potrebbe aprire la strada allo sviluppo di un nuovo tipo di elettronica che impieghi, invece della carica dell'elettrone, le correnti chirali come portatori di informazione.

Nato da una predizione teorica, lo studio ha verificato per la prima volta l'esistenza di questo stato quantistico. “Abbiamo scoperto che questo fenomeno può esistere in sistemi a bassa dimesionalità e sulle superfici dei materiali quantistici”, spiega Federico Mazzola, primo autore dell'articolo. “Penso che questo sia stato possibile grazie alla combinazione degli strumenti di spettroscopia disponibili sulla APE-LE beamline, insieme alla luce di sincrotrone offerta da Elettra.”
Il paper è disponibile al link: https://www.nature.com/articles/s41586-024-07033-8
Ultima modifica il Mercoledì, 28 Febbraio 2024 16:56