CHESS 2024: Cultural Heritage and Earth Science applicationS

1
2
3
4
5
6
7
8
1/8 
start stop bwd fwd

A febbraio di quest'anno Elettra–Sincrotrone Trieste ha ospitato  nuovamente la scuola CHESS.

La scuola viene da tempo organizzata annualmente dagli scienziati delle linee di luce MCX e SYRMEP e TOMOLAB in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra 'Ardito Desio' dell'Università di Milano, e si rivolge a studenti di Master e Dottorati di ricerca nel campo delle Geoscienze e degli studi sui Beni Culturali .

Quest'anno la scuola si è ampliata includendo anche altre tecniche di sincrotrone. Si è svolta nell'arco di due giorni e ha visto la partecipazione di circa 20 studenti.
Il workshop è stato organizzato dalla Prof.ssa Nicoletta Marinoni, dal Prof. Marco Merlini e dalla Prof.ssa Patrizia Fumagalli, dell'Università degli Studi di Milano.

Il primo giorno è stato completamente dedicato alla linea di luce SYRMEP e al TOMOLAB. Diego Dreossi, Simone Lemmers e Marko Kudrna Prasek hanno introdotto gli studenti agli aspetti teorici e pratici della tomografia.
La seconda giornata è iniziata con una lezione generale sulla radiazione di sincrotrone tenuta da Jasper Plaisier.

Durante lo svolgimento della scuola, mentre il sincrotrone era spento, agli studenti è stata poi data la possibilità di vedere dal vivo la macchina durante una visita guidata del booster e dell'anello di accumulazione guidata da Stefano Krecic. Il resto della giornata è stato dedicato a varie tecniche di sincrotrone.

Chiaramaria Stani ha presentato l'applicazione della spettroscopia IR nel campo degli studi sui beni culturali a Sissi. Durante un giro tra le linee di luce Veronica Stopponi ha mostrato come questa tecnica possa essere applicata anche nelle geoscienze. Ilaria Carlomagno ha spiegato come la tecnica della fluorescenza a raggi X possa essere utilizzata in questi campi sulla beamline XRF. Infine, sono state dimostrate le applicazioni della diffrazione di raggi X da polveri presso la linea di luce MCX.
 
Ultima modifica il Venerdì, 15 Marzo 2024 10:33