Un pre-evento di BSBF24 ha ispirato gli studenti delle scuole secondarie sull'intersezione tra scienza e sviluppo sostenibile

BSFB24_March_1
BSFB24_March_2
BSFB24_March_1
BSFB24_March_2
1/2 
start stop bwd fwd

Il 18 marzo 2024, gli studenti delle scuole secondarie di Trieste e della Slovenia si sono riuniti al TCC Trieste Convention Centre, Porto Vecchio, per un pre-evento stimolante in vista del Big Science Business Forum (BSBF) previsto per ottobre 2024. Questo evento, a tema " (Big) Science and Sustainable Development", mirava a mostrare l'impatto tangibile della scienza sulla società e il suo ruolo chiave nell'affrontare sfide globali come il cambiamento climatico e l'inquinamento. Organizzato da BSBF in collaborazione con partner internazionali e locali, comprese le autorità regionali, questo pre-evento ha voluto coinvolgere gli studenti evidenziando le applicazioni reali della scienza nella vita di tutti i giorni. Attraverso sessioni interattive e dialoghi con scienziati e ingegneri, i partecipanti hanno approfondito l'importanza dell'innovazione scientifica per un futuro sostenibile.

Questo pre-evento ha segnato anche il debutto italiano dell’iniziativa internazionale Youth@STEM4SF (Giovani alle STEM per un futuro sostenibile), già riuscita in precedenza in Svizzera. Gli studenti partecipanti avranno la possibilità di competere su temi relativi al BSBF e al Decennio internazionale delle scienze per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite in corso, con i vincitori che verranno premiati durante il BSBF stesso.

L'agenda della giornata comprendeva discorsi stimolanti, tavole rotonde sulle collaborazioni tra scienza e imprese e sessioni di brainstorming interattive. Elettra Sincrotrone Trieste era rappresentata da Marco Peloi, responsabile dell'Industrial Liaison Office che ha partecipato alla tavola rotonda portando la visione di Elettra sul futuro.
 
Con l’aumento delle opportunità di lavoro nei settori legati alla scienza, eventi come questi svolgono un ruolo cruciale nel coltivare interesse e consapevolezza tra la prossima generazione.

Ultima modifica il Martedì, 19 Marzo 2024 14:28