Università di Milano - Elettra Sincrotrone Trieste scuola CHESS: Cultural Heritage and Earth Science applicationS

MCX1
MCX2
tomolab1
tomolab2
tomolab3
1/5 
start stop bwd fwd



 

25-26 gennaio 2021

Nell’ambito della collaborazione di lunga data con il Dipartimento di Scienze della TerraArdito Desio” dell’Università di Milano, Elettra organizza ormai da diversi anni un workshop annuale riservato agli studenti universitari nelle discipline delle Geoscienze e del Patrimonio Culturale. L’evento si è svolto in modalità telematica nel corso di due giornate, il 25 e il 26 gennaio 2021.
Quest’anno, Jasper Plaisier e Lucia Mancini, gli scienziati responsabili rispettivamebte della linea di luce MCX (Caratterizzazione dei materiali tramite diffrazione a raggi X) e dell’attività di scienza dei materiali presso la linea di luce SYRMEP e il laboratorio TomoLab (entrambe operanti nel campo delle immagini a raggi X duri) hanno accompagnato gli studenti in un tour virtuale delle strutture e attraverso sessioni pre-registrate e moduli live pratici e interattivi, con possibilità di intervenire con domande aperte.
Presso l’Università di Milano, il workshop è stato organizzato dalla Prof.ssa Nicoletta Marinoni, dal Prof. Marco Merlini e dal Prof. Fernando Camara Artigas.

Durante la seconda giornata del workshop, che ha visto la partecipazione di circa 20 studenti, si è svolta una speciale sessione pratica incentrata sulle linee guida utili alla preparazione e all’invio di proposte alle strutture di sincrotrone o finalizzate all’accesso agli enti multidisciplinari integrati attraverso l’infrastruttura CERIC.
Gli studenti hanno partecipato attivamente alle diverse sessioni, in particolare avanzando richieste in merito a future opportunità di stage e alla possibilità di svolgere parte del proprio corso di dottorato presso Elettra.

Le lezioni da remoto sono state tenute con l'impiego di strumenti di Realtà Aumentata. L'utilizzo di smart glasses che combinano computer, telecamera e schermo miniaturizzati permettono la trasmissione della visione attuale del ricercatore al suo pubblico remoto. Queste tecnologie avanzate sono l'argomento di studio di un progetto del gruppo IT di Elettra che riguarda la remotizzazione degli esperimenti Essential Remotization (EsRe).

Ultima modifica il Giovedì, 18 Febbraio 2021 09:25