La tecnologia è alla base di ogni aspetto dell'attività scientifica del nostro centro di ricerca. Sviluppiamo ed utilizziamo tecnologie avanzate che rappresentano un banco di prova per il nostro ruolo di infrastruttura di ricerca. Le tecnologie ed il know-how che sviluppiamo sono resi disponibili attraverso un processo continuo di tasferimento tecnologico. Nonostante siano sviluppate per l'attività di ricerca, molte tecnologie nei settori degli acceleratori, dei magneti, della criogenia, dei rivelatori, dell'elettronica, del trattamento dell'informazione e della comunicazione, così come nell'ingeneria meccanica, ottica e del vuoto, trovano applicazione nella vita di ogni giorno: sanità, energia, ambiente e processi industriali. L' Industrial Liaison Office (ILO) di Elettra - Sincrotrone Trieste si occupa del trasferimento tecnologico e promuove l'uso delle infrastrutture del centro di ricerca nei campi della ricerca applicata e nelle applicazioni industriali. 

Tecnologia


Top Stories

I più importanti sviluppi tecnologici che sono stati recentementi ottenuti nel nostro centro di ricerca.
Leggi...

Rivelatori & Strumentazione

Il centro di ricerca sviluppa strumenti non disponibili sul mercato, richiesti per l'attività sperimentale e tecnologicamente allo stato dell'arte.
Leggi...

 

Acceleratori

Gli acceleratori rappresentano un concentrato di tecnologia: le particelle che circolano in camere in ultra alto vuoto vengono accelerate attraverso l'applicazione di radio-frequenze e mantenute nella loro traiettoria con altissima precisione grazie ad un sistema di potenti magneti.
Leggi ...


Meccanica & Ottica

Tecnologia significa anche disegno meccanico ed ottico, costruzione, assemblaggio e test di tutti i componenti delle linee di luce come le camere in ultra alto vuoto e le movimentazioni meccanice di precisione per specchi e monocromatori.
Leggi...

ICT

Il centro di ricerca produce una grande mole di dati scientifici. Soluzioni allo stato dell'arte nella tecnologia dell'informazione e della comunicazione, dai sistemi di controllo al calcolo scientifico ad alte prestazioni, dalle reti dati, alla memorizzazione di grosse moli di dati, sono richiesti per trasformare dati grezzi in conoscenza.
 


Energia

Essendo un grande consumatore di Energia con il requisito addizzionale della non interrompibilità almeno per gli impianti chiave, il centro di ricerca è sempre stato desideroso di usare, testare e sperimentale tecnologie più efficienti e possibilmente rinnovabili per la produzione di energia.
Leggi...
   
Ultima modifica il Giovedì, 25 Ottobre 2012 15:51