Elettra Sincrotrone Trieste organizza una visita speciale al femminile in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza

010_Elettra-Visita-donne-scienza_ph-Massimo-Goina
013_Elettra-Visita-donne-scienza_ph-Massimo-Goina
026_Elettra-Visita-donne-scienza_ph-Massimo-Goina
039_Elettra-Visita-donne-scienza_ph-Massimo-Goina
043_Elettra-Visita-donne-scienza_ph-Massimo-Goina
049_Elettra-Visita-donne-scienza_ph-Massimo-Goina
050_Elettra-Visita-donne-scienza_ph-Massimo-Goina
051_Elettra-Visita-donne-scienza_ph-Massimo-Goina
058_Elettra-Visita-donne-scienza_ph-Massimo-Goina
059_Elettra-Visita-donne-scienza_ph-Massimo-Goina
062_Elettra-Visita-donne-scienza_ph-Massimo-Goina
064_Elettra-Visita-donne-scienza_ph-Massimo-Goina
077_Elettra-Visita-donne-scienza_ph-Massimo-Goina
089_Elettra-Visita-donne-scienza_ph-Massimo-Goina
091_Elettra-Visita-donne-scienza_ph-Massimo-Goina
102_Elettra-Visita-donne-scienza_ph-Massimo-Goina
01/16 
start stop bwd fwd

Sabato 17 febbraio 2024 Elettra Sincrotrone Trieste ha organizzato una visita incontro speciale dedicata a un pubblico femminile. Una quindicina le donne che in rappresentanza delle colleghe che lavorano a Elettra ha condiviso la propria esperienza professionale e personale di donne impegnate nella ricerca scientifica e nelle professioni di supporto alla ricerca, mentre 45 sono state le donne e le ragazze che si sono iscritte all'evento, di età compresa tra i 17 e i 73 anni.

Laura Badano, Wiebke Bronsch, Ilaria Carlomagno, Maja de’Simoni, Paola Di Pietro, Laura Foglia, Fatima Matroodi, Cristina Modolo, Angela Montanaro e Cristina Pasotti hanno condiviso con le visitatrici i propri percorsi formativi e le proprie scelte professionali. La visita è proseguita con cenni sulla storia e l'organizzazione di Elettra, il funzionamento dei due acceleratori, le tecniche utilizzate nelle stazioni sperimentali e le modalità di accesso al centro, infine in due gruppi hanno visitato parte delle sale sperimentali di Elettra e FERMI, parti dell'anello e del Linac e alcune stazioni sperimentali.
 

Questa iniziativa al femminile unica nel suo genere si inserisce nel contesto della "Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza" istituita dalle Nazioni Unite nel 2015 ed è un'occasione colta per promuovere l'uguaglianza di genere e contribuire a garantire alle donne e alle ragazze pari opportunità di accesso e partecipazione nel campo della scienza. L'evento, contribuendo a offrire ispirazione per le donne e le ragazze che desiderano intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, rientra nel programma delle azioni nell'ambito delle attività del Gender Equality Plan GEP istituzionale che Elettra Sincrotrone Trieste persegue per favorire la diversità e l'inclusione nel mondo scientifico.
 
Ultima modifica il Martedì, 20 Febbraio 2024 11:11